Vietnam del Nord: In Bicicletta Lungo Il Delta Del Fiume Rosso

Un’esperienza  per appassionati di bicicletta in cerca di una vacanza attiva in Vietnam, alla scoperta del lussureggiante scenario naturale del Nord, della sua ricca cultura e della sua  diversità etnica.

In bicicletta, attraverseremo paesaggi che vanno dalle vivaci strade urbane alle tranquille valli rurali, lungo percorsi che si snodano in zone poco esplorate, tra colline, risaie, montagne, fiumi e formazioni rocciose.

Sostenibilità del viaggio: il tour riduce l’emissione di CO2 e genera un beneficio economico e sociale alle comunità locali.

Difficoltà: Media
Guida esperta: Si
Lingua: Inglese
Partecipanti: min 2 / max 12

 

Dettagli

La quota include

  • Sistemazione in camera doppia in alberghi 3*** per 6 notti + 1 notte in camera non privata in casa tradizionale
  • Crociera di 1 notte a bordo di una giunca non-privata nella baia di Halong.
  • Pasti come da programma.
  • Noleggio delle imbarcazioni locali per le escursioni menzionate nel programma.
  • Mezzo di trasporto privato con A/C per i trasferimenti previsti in programma. Durante i giorni di ciclismo:
    • Gruppi di 1 – 3 persone: van da 15 posti;
    • Gruppi di 4 – 7 persone: van da 15 posti + un furgone;
    • Gruppi di 8 – 12 persone: van da 30 posti + un furgone.
  • Ingressi ai siti previsti in programma.
  • Guida Mountainbike parlante inglese come  indicato nel programma:
    • Gruppi di 1 – 3 persone: 1 guida ciclistica;
    • Gruppi di 4 – 15 persone: 1 guida ciclistica + 1 meccanico.
  • Bicicletta e casco durante i giorni di ciclismo.
  • Acqua e snack locali disponibili durante le escursioni in bicicletta.
  • Assicurazione medico-bagaglio.

La quota NON include

  • Voli intercontinentali e tasse aeroportuali.
  • Trasferimento dall’aeroporto di Hanoi all’hotel il giorno di arrivo.
  • Bevande ai pasti.
  • Pasti non menzionati.
  • Spese personali e mance.
  • Assicurazione sanitaria integrativa e contro l’annullamento del viaggio (disponibile su richiesta).
  • Quota iscrizione (€ 50,00 per persona).
  • Tutto quanto non espressamente indicato come incluso nella quota.

Qualche
informazione
in più

Day 3

Cosa faremo:

  • Avremo modo di esplorare il vivace centro storico di Hanoi e di scoprire la cultura e la storia della città.
  • Attraverseremo in bicicletta le lussureggianti vallate verdi del Vietnam e le spettacolari montagne carsiche.
  • Visiteremo la Riserva Naturale di Pu Luong e il primo e più grande parco nazionale del Vietnam, il Parco Nazionale di Cuc Phuong.
  • Ci avventureremo nella tranquilla zona conosciuta come la Halong bay terrestre pedalando tra splendide risaie circondate da montagne carsiche.
  • Trascorrereremo una notte nella nella baia di Halong, famosa in tutto il mondo, a bordo di una affascinante crociera nella baia, gustando deliziosi piatti di pesce e viste spettacolari sul tramonto.
  • Vivremo un’esperienza davvero coinvolgente che ci offrirà la possibilità di conoscere l’autentico stile di vita del Vietnam settentrionale.

Giorno 1: arrivo ad Hanoi
All’arrivo a Hanoi, ci organizziamo in autonomia per il trasferimento in albergo (camere a disposizione a partire dalle ore 14:00).

Nel tardo pomeriggio, incontriamo la guida in albergo per trascorrere la serata esplorando la capitale del Vietnam e il suo fascino dell’epoca coloniale, passando gran parte del tempo alla scoperta dei dintorni del lago Hoan Kiem, il cuore di Hanoi, dove si possono sperimentare vari tipi di attività e attrazioni emozionanti. Il lago è associato a un’affascinante leggenda : in un tempo passato, i cieli affidarono all’Imperatore vietnamita, Le Thai To, una spada magica per cacciare i cinesi invasori dal Vietnam. Una volta compiuto l’incarico, fece il giro del lago e una tartaruga gigante si alzò dalle acque, prendendo la spada e restituendola ai suoi proprietari divini; da qui il nome, “Lago della Spada Restituita”.
Pernottamento in albergo.

Pasti inclusi: cena
Pernottamento: Hong Ngoc Cochinchin/Sunline Hotel (o similare)

Giorno 2: Hanoi
Prima colazione in albergo. Il momento saliente del secondo giorno è la visita al Tempio della letteratura (la prima, millenaria, università vietnamita). La nostra visita prosegue al Vecchio Quartiere che ci attende con un mix unico di artigiani e commercianti, sparsi tra le trentasei strade, ognuna delle quali prende il nome dall’artigianato che il Vietnam (e forse anche quella strada) vanta. Nel pomeriggio, scegliamo la bicicletta per il giro del giorno seguente mentre la guida ci fornisce alcuni suggerimenti utili su come pedalare tra i sentieri e le strade del Vietnam, oltre a una panoramica del nostro incredibile viaggio. Pernottamento in albergo.

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Pernottamento: Hong Ngoc Cochinchin/Sunline Hotel (o similare)

Giorno 3: Hanoi – Hoa Binh – Mai Chau (circa 150km)
Dopo la prima colazione, raggiungiamo in auto il sentiero di Ho Chi Minh Trail a Hoa Binh, il punto di partenza per il nostro tour in bicicletta che ci porta ad attraversare i villaggi alla scoperta della quotidianità nel Vietnam del Nord, attraverso piantagioni di canna da zucchero, arance e mais. Pranzo presso un ristorante locale.

Trasferimento al passo di Thung Khe, il punto di partenza per il tour del pomeriggio, che ci porta a pedalare attraverso i suoi incredibili panorami circondati da aspre montagne carsiche. Ammirando le spettacolari vedute sul lago Hoa Binh, raggiungiamo una splendida cascata, situata a 15 chilometri sotto la strada principale (accesso che potrebbe essere più impegnativo nei giorni di pioggia), per una nuotata rinfrescante prima di andare al punto di ritrovo da dove è previsto il trasferimento nella lussureggiante e verde valle di Mai Chau. Cena e pernottamento in albergo.

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Pernottamento: Sol Bungalows (o similare)

Distanza e durata del giro in bicicletta: da 50 a 60 km – da 5h a 6h
Dislivello: +420 metri / -210 metri | Terreno: strade asfaltate e strade del villaggio | Difficoltà: 3
Supporto veicoli per l’intera giornata

Giorno 4: Mai Chau – fuori dai sentieri battuti
Prima colazione in albergo. Un’intera giornata dedicata a pedalare in bicicletta e alla scoperta della valle di Mai Chau è l’unico modo per rendere giustizia a questa zona. Lungo la strada, le minoranze etniche che popolano i pacifici villaggi, le loro case su palafitte, le scuole locali e le risaie dipingono un quadro unico della vita autentica nel Vietnam del Nord.

Lasciamo alle nostre spalle la strada trafficata per iniziare a percorrere una strada secondaria che si snoda lungo le imponenti montagne. Partendo dalle verdi piantagioni di tè, il viaggio proseguirà attraverso i villaggi delle etnie dei Black Dao e Flower H’Mong. Discesa verso il villaggio di Chieng Yen, con possibilità di assistere alla scena dei bambini che tornano da scuola in bicicletta. Arrivati alla cascata Tat Nang, pausa per un pò di relax e per il nostro pranzo al sacco.

Dopo pranzo, proseguimento del viaggio pedalando lungo una strada nascosta, attraverso montagne meravigliose e con una vista sulle terrazze di riso. Alla fine della giornata, risalendo sulla strada principale, si fa ritorno all’albergo a Mai Chau. Cena libera, pernottamento.

Pasti inclusi: colazione, pranzo al sacco
Pernottamento: Sol Bungalows (o similare)

Distanza e durata del giro in bicicletta: 60/70 chilometri – 5/6 ore
Dislivello: + 400 / -1100 metri | Terreno: facile da pedalare, principalmente strade asfaltate | Difficoltà: 3
Supporto veicoli per l’intera giornata.

Giorno 5 : Mai Chau – Pu Luong
Oggi il nostro viaggio in bicicletta ci porta a tuffarci più in profondità nella Valle di Mai Chau per scoprire e comprendere la vita rurale locale attraversando un paesaggio unico che racconta l’autentico stile di vita tradizionale delle minoranze etniche del Vietnam settentrionale che popolano la zona, tra cui le loro case su palafitte, le scuole locali e le bellissime risaie. Passando per i villaggi di Chieng Sai, Mai Ha, Ban Cum e Mai Hich, si possono scorgere i costumi, le persone e le tradizioni che rappresentano la bellezza intrinseca di questa regione. Infine, raggiungiamo il villaggio di Buoc per fare una pausa pranzo.

Torniamo in sella alla nostra bicicletta per dirigerci verso un’altra delle attrazioni principali del Vietnam del Nord: l’incantevole Parco Nazionale di Pu Luong. Gli incredibili paesaggi di rocce calcaree, tipici del paese, e la pacifica vita rurale sono la nostra ricompensa per lo sforzo fisico!.Andare in giro per il parco è anche una grande opportunità per avvistare gli uccelli nascosti nella diversità floreale (quasi 1000 specie di piante elencate in totale). Il percorso ci porta attraverso splendidi villaggi, risaie incorniciate da montagne carsiche e una giungla primordiale. Siamo in una regione del Vietnam del Nord ancora incontaminata, fuori dai circuiti turistici. Potete scegliere se continuare a pedalare fino al nostro prossimo alloggio o se richiedere un pick-up lungo il percorso.
Pernottamento in alloggio a Pu Luong in casa tradizionale su palafitte (non privata)

Pasti inclusi: colazione, pranzo
Pernottamento: Pu Luong Eco Garden/Valley Home (o similare)

Distanza e durata del giro in bicicletta: 60/80 chilometri – da 6 a 7 ore
Dislivello: +1100 / – 250 metri | Terreno: principalmente strade asfaltate | Difficoltà: 4
Trasporto: supporto veicoli per l’intera giornata

Giorno 6 : Pu Luong – Ninh Binh
Dopo la prima colazione, partenza da Pu Luong in bicicletta e, pedalando lungo le strade asfaltate del villaggio, possiamo ammirare il paesaggio verdeggiante delle bellissime terrazze di riso che si estendono nella zona.

Lungo il sentiero si incontrano i mulini ad acqua tradizionalmente utilizzati per la coltivazione del riso. In tarda mattinata, trasferimento a Ninh Binh con sosta in un ristorante locale per il pranzo. Cena e pernottamento a Ninh Binh.

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Pernottamento: Ninh Binh Legend/Ninh Binh Hidden Charme Hotel and Resort (o similare)

Distanza e durata del giro in bicicletta: 40/50 chilometri – 4 ore
Dislivello: + 200 / – 900 metri | Terreno: strada prevalentemente asfaltata | Difficoltà: 2
Supporto veicoli per l’intera giornata.

Giorno 7: Ninh Binh – Parco nazionale di Cuc Phuong – Ninh Binh
Prima colazione in albergo. Oggi pedaliamo tra splendide risaie circondati da montagne carsiche, un paesaggio unico di questa zona chiamata “Baia di Halong sulla terraferma”. Lungo il percorso, possibilità di fare una sosta per visitare i templi di Dinh e Le. Continuiamo a pedalare attraverso gli splendidi paesaggi di Trang An, prima di raggiungere il Parco Nazionale di Cuc Phuong e ritrovarci completamente circondati dalla natura rigogliosa fino a raggiungere il centro del parco dove ammirare la foresta pluviale di questa regione. Rientro in albergo, cena libera e pernottamento.

Pasti inclusi: colazione, pranzo
Pernottamento: Ninh Binh Legend/Ninh Binh Hidden Charme Hotel and Resort (o similare)

Distanza e durata del giro in bicicletta: 60/70 chilometri – 6 ore
Dislivello: +218 metri / -225 metri | Terreno: strade prevalentemente pianeggianti, facili da pedalare | Difficoltà: 3
Supporto veicoli per l’intera giornata

Giorno 8: Ninh Binh – Halong
Dopo la colazione, ci dirigiamo verso la famosa Baia di Halong. All’arrivo, previsto verso mezzogiorno, ci imbarchiamo per una crociera intorno alla baia. Questa baia famosa in tutto il mondo è uno dei paesaggi più belli del Vietnam, con enormi isolotti di roccia ricoperti da una lussureggiante vegetazione che si affaccia sulle acque. La Baia di Halong comprende circa 1.900 isole e isolotti di cime rocciose, spesso disabitate e incontaminate dagli umani. Queste scene creano uno spettacolare paesaggio marino, che gli è valso il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1994. A bordo  vengono serviti pranzo e cena a base di eccellenti frutti di mare appena pescati nella baia. Da non perdere il tramonto sul ponte superiore. Possibilità, a fine giornata, di partecipare a una sessione serale di pesca sulla barca. Cena e pernottamento a bordo in cabina privata.

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Pernottamento: a bordo della giunca

Giorno 9: Halong – Hanoi
Sveglia prima dell’alba per godere lo spettacolo del sole che sorge dalle acque della baia. Ancora un pò di relax a bordo prima di sbarcare e fare rientro ad Hanoi lungo una strada fiancheggiata da risaie tipiche del delta del fiume Rosso. Trasferimento all’aeroporto intercontinentale di Hanoi in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia o verso la prossima destinazione.

Pasti inclusi: colazione

Il Nord del Vietnam è caratterizzato da una combinazione di montagne imponenti, verdi valli, fiumi serpeggianti e una ricca biodiversità.

Hanoi, la capitale, è il cuore pulsante della regione, con la sua vivace atmosfera urbana e il mix di tradizioni antiche e modernità.

Procedendo verso ovest, la zona di Hoa Binh e Thung Khe offre paesaggi montuosi con alture che separano le vallate dove vivono le popolazioni delle etnie locali. Qui la natura è incontaminata e la vita si svolge in maniera tranquilla, lontano dal caos delle città.

La zona di Mai Chau e Pu Luong, a sud di Hanoi, è famosa per i suoi villaggi rurali e per i paesaggi di campagna che sembrano sospesi nel tempo, con le risaie e le montagne che dominano l’orizzonte.

Ninh Binh, più a sud, è nota per la sua incredibile bellezza naturale, con le sue formazioni carsiche che emergono dalle acque dei fiumi, creando paesaggi unici. Il Parco Nazionale di Cuc Phuong, situato nelle colline centrali, è una delle aree naturali più importanti del Vietnam, con una ricca flora e fauna che offre opportunità di esplorazione in mezzo a una vegetazione lussureggiante.

Infine, la Baia di Ha Long, uno dei luoghi più iconici del paese, incanta con le sue formazioni rocciose a picco che emergono dal mare cristallino, creando uno scenario spettacolare che attrae visitatori da tutto il mondo.

Questa regione del Vietnam, un perfetto equilibrio tra natura selvaggia, cultura locale e tradizioni secolari, è ideale per un viaggio che mescola scoperta e avventura.

Documenti per l’ingresso:

  • Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese
  • Biglietto aereo di andata e ritorno
  • Visto turistico non richiesto ai cittadini italiani che viaggiano nel Paese per motivi turistici e con una permanenza di un massimo di 45 giorni.

Vaccinazioni: Nessuna. Richiesta la vaccinazione contro la febbre gialla ai viaggiatori che abbiano transitato in zone a rischio di trasmissione.

Il viaggio Eco-Friendly ci consente di viaggiare in modo sostenibile e responsabile, unendo il piacere della scoperta al rispetto per l’ambiente.
Chi sceglie un viaggio Eco-Friendly, lo fa con l’intento di:

  • Ridurre l’impatto ambientale
    Un viaggio eco-friendly si concentra sul ridurre al minimo l’impronta ecologica. Questo significa scegliere mezzi di trasporto a basso impatto come treni, autobus o biciclette, preferire alloggi eco-sostenibili, acquistare prodotti locali e di stagione, e rispettare l’ambiente circostante evitando l’inquinamento e la produzione di rifiuti.
  • Vivere un’esperienza autentica
    Oltre a essere sostenibile, un viaggio eco-friendly offre l’opportunità di scoprire tradizioni, sapori e paesaggi unici, vivendo così esperienze autentiche e a stretto contatto con la natura e le comunità locali e contribuendo allo stesso tempo allo sviluppo economico delle zone visitate.
  • Acquisire maggior consapevolezza
    Viaggiare in modo eco-friendly significa anche sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie azioni e dei loro impatti sull’ambiente. È un modo per educare se stessi e gli altri sull’importanza della sostenibilità e per promuovere un turismo responsabile che rispetti le risorse del pianeta.
viaggio-ecofriendly