Giorno 1
Arrivo a Istanbul. Trasferimento privato in hotel. Cena di benvenuto. Pernottamento.
Pasti inclusi: cena.
Giorno 2
Iniziamo il nostro viaggio con la visita al Museo delle Arti Turche e Islamiche, uno dei musei più famosi del mondo, per osservare con una visione tecnica i suoi tessuti unici e la collezione di antichi tappeti turchi di epoca selgiuchida, per comprendere l’atmosfera socio-culturale in cui sono stati prodotti. Dopo una breve visita al Mercato delle Spezie e una al quartiere ebraico, ci imbarchiamo sul traghetto per raggiungere il mercato di Kadıköy che vanta 200 anni di storia; durante il viaggio, scopriamo le diversità culturali del Bosforo e, prima della cena, ci regaliamo una piccola escursione nel mercato.
Pernottamento.
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Giorno 3
Esploriamo alcune collezioni private di tappeti raccolti dall’Anatolia, alcuni risalenti al XV secolo, per lo più provenienti dai telai di tre importanti centri di produzione: Ushak, Bergama e Konya.
Proseguiamo la nostra giornata di scoperta con la visita al Kilim e al Museo di Arte Etnografica di Josephine Powell, nota come “The American Nomad” tra i turchi anatolici. Dopo il pranzo nella zona, visitiamo il Museo Sadberk Hanim che è uno dei grandi musei anatolici di arte tessile ed etnografica della Turchia. Il museo contiene oltre 20.000 manufatti, tra cui grandi meraviglie tessili ottomane, costumi, ceramiche di Iznik e oggetti d’arte etnografica.
Cena libera, pernottamento
Pasti inclusi: colazione, pranzo
Giorno 4
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo che ci porta a Dalaman, a sud-ovest del paese. All’arrivo, ci aspetta un viaggio in auto di circa 3 ore per raggiungere il nostro accampamento nel centro delle montagne occidentali del Toro, a 1.000 mt di altitudine. Inizia la nostra avventura sotto la nostra grande tenda nomade nera tessuta a mano da tessitori esperti. Prendiamo posseso del nostro chuval – un sacco nomade tessuto a mano – dove trasportare gli effetti personali durante il trekking. La nostra guida ci racconta come utilizzare la tenda che di giorno funge da soggiorno e di notte si trasforma nelle nostre camere da letto. Cena in compagnia di una famiglia nomade dalla quale iniziamo a comprendere lo stile di vita autentico delle popolazioni che abitano questa zona. Pernottamento in tenda.
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Giorno 5
Oggi è il giorno della migrazione. Ci svegliamo alle 07:00 per prendere il nostro caffè e gli spuntini fatti di noci e melassa, carichiamo gli animali con i nostri sacchi personali e ci avventuriamo a piedi attraverso i vecchi percorsi migratori per raggiungere la prima sosta, dopo circa 2h30’. Questo antico percorso migratorio dei Turkmeni, una parte della famosa Via Licia, è tra i migliori sentieri escursionistici della Turchia. In questa area, ci regaliamo una tradizionale colazione turca, ci rilassiamo tra cedri e ginepri, e dopo pranzo, riprendiamo il cammino verso il nostro campo notturno circondato da un mare di cedri, timo e fiori a 1800mt di altitudine. Prima del pernottamento in tenda, ci aspetta una deliziosa cena tipica.
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Giorno 6
Oggi è il giorno del pascolo. Sveglia alle 09:00 per la colazione, riprendiamo il cammino per la visita a una famiglia nomade che vive nelle vicinanze; ci fermiamo a chiacchierare con loro sul loro stile di vita, scoprire la loro percezione saggia e generosa della vita, parlare delle tradizioni antiche. Torniamo alla nostra tenda per il pranzo e per assistere ad una dimostrazione su come pettinare e filare la lana, l’inizio del processo di tessitura tessile. Iniziamo a tingere il filato per la nostra piccola produzione di un tessuto che prenderà forma nei giorni seguenti. L’esperienza non termina qui: mettiamo le mani in pasta preparando insieme il pane turco anatolico che consumeremo durante i nostri pasti. Cena e pernottamento nella tenda nera.
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Giorno 7
Riprendiamo la migrazione. Ci svegliamo alle 07:00 per la nostra colazione e per caricare gli animali con i nostri sacchi personali. Continuiamo a camminare lungo i vecchi sentieri di migrazione nomade per circa 2h30’ fino ad arrivare al nuovo bellissimo punto di sosta. Visitiamo un villaggio vicino per condividere il tè locale e il pranzo per poi riprendere il cammino. Durante la migrazione, raccogliamo alcune erbe che ci occorrono per la tintura della lana, per la produzione del formaggio e per il té, attività alle quali ci dedichiamo appena raggiungiamo il nuovo campo notte a 1700mt d’altitudine. Cena e pernottamento nella tenda nera.
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Giorno 8
Ancora migrazione. Sveglia alle 07:00 per il nostro caffè e gli spuntini a base di noci e melassa. Riprendiamo la nostra passeggiata lungo i vecchi percorsi di migrazione nomade per 3 ore e arrivare a destinazione a metà mattina. Qui ci attende un paesaggio mozzafiato, con il cielo terso è possibile vedere tutta la pianura Elmali e il Lago Verde con i suoi colori smeraldo. Dopo il pranzo in prossimità del lago, ci trasferiamo al famoso campo Subasi Pasture a 2070mt di altitudine. Cena e pernottamento nella nostra tenda nera.
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Giorno 9
Giornata del pascolo. Dopo il caffè mattutino e una colazione tardiva, facciamo visita ai nomadi turchi anatolici provenienti dalla regione di Fethiye nelle loro tende nere. Oggi il nostro cammino ci conduce alla scoperta di un pozzo di neve, COMMA, che i turkmeni nomadi usano come frigorifero per conservare il loro formaggio prodotto al pascolo. Facciamo una sosta per preparare la nostra bevanda a base di neve naturale e melassa, come da tradizione. Torniamo al campo per preparare un piccolo telaio a terra per tessere insieme i filati che abbiamo tinto. Pranzo, cena e pernottamento nella tenda nera.
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Giorno 10
Dopo la colazione, salutiamo la tenda nera e il suo equipaggio e partiamo verso Dalaman per il volo di ritorno a Istanbul. Trasferimento al nostro hotel nel centro della città, cena libera e pernottamento.
Pasti inclusi: colazione, pranzo
Giorno 11
Colazione libera e tempo a disposizione prima del trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.