Tour breve dell’Etiopia Classica

Il meglio dell’Etiopia in questo breve tour classico di 10 giorni nei luoghi più suggestivi del paese. Visita le fertili terre verdi di Bahir Dar con i suoi monasteri sulle isole, la cultura e la tradizione delle comunità che vivono intorno al Lago Tana, l’ex città imperiale Gondar, le chiese scavate nella roccia di Lalibela e lo splendido Parco Nazionale dei Monti Simien. Dopo questo viaggio al nord, rilassati nella lussureggiante Great Rift Valley dell’Etiopia, dove si trovano famosi laghi come Langano e i due laghi gemelli Abjatta e Shalla. La Rift Valley è il paradiso dei fotografi e un rifugio per molte specie di uccelli.

Al momento non ci sono date programmate per questo viaggio.
Contattaci per richiedere informazioni

Dettagli

La quota include

  • Tutti i voli domestici in Etiopia con Ethiopian Airlines in economy (supplemento di €240 se i voli intercontinentali non sono operati da Ethiopian Airlines) e relative tasse aeroportuali;
  • 9 pernottamenti in camere doppie negli hotel e lodges indicati in programma o similari
  • Tutti i trasferimenti interni con auto privata
  • Pensione completa dal pranzo o cena del primo giorno (in base all’orario di arrivo) alla cena dell’ultimo giorno, con 1 drink analcolico per pasto
  • Tutti gli ingressi alle attrazioni, chiese, musei e parchi nazionali indicati nel programma
  • Guide locali in ogni destinazione
  • Accompagnatore in lingua italiana durante tutto il viaggio

La quota NON include

  • Voli intercontinentali e relative tasse aeroportuali
  • Assicurazione medico-bagaglio e annullamento
  • Visto per l’Etiopia (ad oggi USD 82 per persona, soggetto a variazione senza preavviso)
  • Bevande alcoliche, snack, pasti non menzionati
  • Mance a guide, accompagnatore e autisti
  • Tasse sull’utilizzo di macchina fotografica o videocamera (se previste)
  • Spese personali e extra
  • Tutto quanto non espressamente indicato tra i servizi inclusi nella quota

Qualche
informazione
in più

  • Piccoli gruppi da un minimo di 4 a un massimo di 12 partecipanti per rendere l’esperienza più autentica
  • Visita guidata di Addis Abeba
  • Escursione alla Riserva della Biosfera del Lago Tana e alle cascate del Nilo Azzurro
  • Visita a diversi siti UNESCO tra cui i Castelli di Gondar, il Parco Nazionale dei Monti Simien e le 11 chiese rupestri di Lalibela
  • Breve trekking a Ras Dashen, la montagna più alta dell’Etiopia,
  • Relax alla Great Rift Valley al termine del tour
  • Giro in barca sul Lago Ziway

GIORNO 1
Alla scoperta della capitale Addis Abeba

Arrivo all’aeroporto internazionale di Addis Abeba e incontro con la guida per il trasferimento in hotel per un rinfresco. A seconda dell’orario di arrivo, possibilità di partecipare ad un tour guidato della vivace capitale dell’Etiopia. Nel Museo Nazionale scoprirai la culla dell’umanità dove è conservato lo scheletro di “Lucy”. Il Monte Entoto, con la sua foresta di eucalipti, è una breve fuga dalla città per visitare la Chiesa di Mariyam e il Palazzo di Menelik, dove risiedevano gli imperatori. Chi preferisce, può optare per uno dei mercati settimanali della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Pasti inclusi : cena
Pernottamento: Addis Abeba, Sunspot Hotel o similare (check-in dopo mezzogiorno)

GIORNO 2
Foreste del caffè e monasteri storici nella Riserva della Biosfera del Lago Tana

Prima colazione in hotel. Con un volo interno, raggiungiamo la città lacustre di Bahir Dar. Il Lago Tana è il più grande del paese e il suo ambiente tropicale è il rifugio perfetto per iniziare la crociera in barca, dedicarsi al birdwatching e infine raggiungere la penisola di Zeghe, dove monasteri di 700 anni sono nascosti tra le piantagioni di caffè. Pranzo in corso di escursione. Scopri la bellezza di questo patrimonio naturale e culturale prima di tornare in città e al tuo lodge per la cena e il pernottamento.

In cammino: 2km / 1 ora | difficoltà: facile | dislivello: ↑100m, ↓100m)
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
Pernottamento: Bahir Dar, Abay Minch Lodge o similare

GIORNO 3
Le imponenti Cascate del Nilo Azzurro

Prima colazione in hotel. Oggi raggiungiamo Tis Issat, appena fuori Bahir Dar, dove si trovano le cascate del Nilo Azzurro. Un’escursione di 2-3 ore che consente di vedere le cascate da diverse prospettive, passare per due ponti (uno dei quali è lo storico ponte portoghese), quindi attraversare il Nilo Azzurro in barca e vedere le piantagioni di canna da zucchero. Pranzo in corso d’escursione. Nel pomeriggio, raggiungiamo il punto panoramico delle Cascate del Nilo Azzurro, dove l’ex imperatore Haile Selassie costruì il suo palazzo residenziale estivo. Rientro al nostro lodge, cena e pernottamento.

In cammino: 4/5km – 2/3 ore | difficoltà: moderata | dislivello: ↑150m, ↓150m
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
Pernottamento: Bahir Dar, Abay Minch Lodge o similare

GIORNO 4
La Camelot dell’Etiopia: I Castelli di Gondar

Dopo la prima colazione, partenza per Gondar. I castelli di Gondar, risalenti al XVII secolo, sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Oggi visitiamo l’area reale con i suoi 5 palazzi e successivamente la Chiesa Debre Birhan Selassie (Chiesa della Santissima Trinità), il cui interno è splendidamente decorato con dipinti religiosi del XVII secolo. È davvero una delle chiese più belle dell’Etiopia. Pranzo in corso d’escursione. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena.
Pernottamento: Gondar, Harfazy Resort o similare

GIORNO 5
Bellezze naturali e panorami nel Parco Nazionale dei Monti Simien

Prima colazione in hotel. Questa mattina proseguiamo il viaggio attraverso le imponenti montagne Simien. Il Parco Nazionale e patrimonio mondiale dell’UNESCO è stato istituito per proteggere animali endemici come lo stambecco capricorno Walia, il lupo etiope, i babbuini dal petto rosso e diverse specie di uccelli come il corvo dal becco grosso e l’avvoltoio barbuto. Il Tetto dell’Africa ospita anche la montagna più alta dell’Etiopia, Ras Dashen, a 4.550 metri. Durante facili passeggiate, scopriamo paesaggi mutevoli e travolgenti, panorami infiniti e montagne frastagliate in punti panoramici suggestivi, circondati dalla rara flora afroalpina con il ginepro, l’erba di San Giovanni e l’erica, la Kniepofia, una specie di erica arborea, e l’albero di Kosso. Pranzo in corso di escursione. Cena e pernottamento in hotel.

In cammino: 4km – 1/2 ore | difficoltà: facile | dislivello: ↑100m, ↓150m)
Pasti inclusi: Prima colazione, pranzo, cena
Pernottamento: Gondar, Harfazy Resort  o similare

GIORNO 6
Lalibela

Dopo la prima colazione, partenza con volo interno per la città santa di Lalibela (patrimonio mondiale dell’UNESCO). Le sue 11 chiese scavate nella roccia, risalenti al XII secolo, sono davvero misteriose. Le leggende affermano che questo miracolo è opera degli angeli. L’arrivo a Lalibela è previsto in tarda mattinata per il check-in in hotel. Dopo pranzo, prima visita della città santa di Lalibela. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
Pernottamento: Lalibela, Lalibela Lodge o similare

GIORNO 7
I capolavori di Lalibela: le sue undici chiese rupestri

Prima colazione in hotel. Oggi entriamo nel cuore della città santa. Durante la visita guidata, cammineremo attraverso labirinti di trincee e tunnel alla scoperta delle undici chiese rupestri di Lalibela. Beta Medhane Alem (Chiesa del Salvatore del mondo) e Beta Gyorgis (Chiesa di San Giorgio) sono capolavori architettonici che si collocano tra le più grandi chiese rupestri dell’Etiopia. Beta Mariam (Chiesa di Santa Maria), con i suoi bellissimi dipinti e affreschi, non è meno impressionante delle chiese del gruppo meridionale, che era un’antica fortezza con sentieri stretti e confusi. Pranzo in corso di escursione. Dopo una giornata intera alla scoperta di tutti i dettagli più suggestivi di questo sito archeologico unico al mondo, ci aspetta una cena al tramonto con una splendida vista sui Monti Lasta. Rientro in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena.
Pernottamento: Lalibela, Lalibela Lodge o similare

GIORNO 8
Ritorno ad Addis Abeba e trasferimento a Langano

Dopo una rilassante colazione in hotel, in tarda mattinata trasferimento all’aeroporto di Lalibela per il volo per Addis Abeba. All’arrivo, viaggiamo verso sud verso Langano, nella cosiddetta Great African Rift Valley, per 1-2 giorni rilassanti a fine viaggio. Pranzo in corso di trasferimento. Cena e pernottamento in hotel.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
Pernottamento: Langano, Sabana Lodge o similare

GIORNO 9
I 3 laghi nella Rift Valley

Prima colazione in hotel. Pochi chilometri dal Lago Langano ci sono altri 3 laghi, Abjatta e Shalla, che fanno parte dell’omonimo parco nazionale e che oggi andiamo ad esplorare. I due laghi sono completamente diversi: nel primo troviamo struzzi e fenicotteri, sulla riva del secondo, invece, diverse sorgenti termali. Alcune sorgenti hanno acqua così calda che la gente del posto la usa per far bollire uova, patate o altri cibi. Pranzo in corso d’escursione. Dopo la visita, rientro al lodge. Cena e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena.
Pernottamento: Langano, Sabana Lodge o similare.

GIORNO 10
Rientro ad Addis Abeba e partenza

Dopo la prima colazione, torniamo ad Addis Abeba. Sulla strada del ritorno, facciamo sosta al Lago Ziway per una breve crociera in barca per avvistare le diverse varietà di uccelli d’acqua. Pranzo a base di pesce prima di riprendere il viaggio verso la capitale. Tempo permettendo, prima della partenza facciamo una visita al mercato di Addis Abeba per acquistare gli ultimi souvenir.  Al termine della giornata, cena tradizionale con musica e danze prima di essere trasferiti in aeroporto, in tempo utile per le operazioni di imbarco sul volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
Pernottamento a bordo.

L’Etiopia è un paese dove storia antica, cultura e paesaggi spettacolari si incontrano per offrire un’esperienza di viaggio unica. Situata nel Corno d’Africa, l’Etiopia è l’unico paese del continente a non essere mai stato colonizzato, e questa indipendenza ha preservato una forte identità culturale. Tra i tesori più preziosi ci sono i suoi siti patrimonio dell’UNESCO, che raccontano la storia millenaria di questa nazione. Le chiese rupestri di Lalibela, scolpite nella roccia nel XII secolo, sono una meraviglia architettonica e spirituale che attira pellegrini e visitatori da tutto il mondo. Axum, un tempo capitale dell’antico regno axumita, ospita le famose stele e obelischi, oltre alle rovine di antichi palazzi e templi. Il Parco Nazionale dei Monti Simien, ospita una fauna unica e offre scenari mozzafiato.

L’Etiopia è anche la culla di diverse tribù indigene, ciascuna con le proprie tradizioni, costumi e riti ancestrali. Le tribù della Valle dell’Omo, come i Mursi, noti per i loro dischi labiali, e gli Hamer, famosi per le cerimonie di salto dei tori, vivono secondo antichi ritmi e sono custodi di una cultura che affonda le radici nella preistoria. Visitare questi villaggi è come fare un viaggio nel tempo, un’opportunità per conoscere una realtà autentica e lontana dalle influenze della modernità.

La cucina etiope è un altro aspetto importante della cultura locale. Con i suoi sapori intensi e speziati, è un trionfo di colori e aromi. Il piatto nazionale, l’injera, una sorta di pane spugnoso a base di teff, viene servito con vari stufati chiamati “wat”, spesso a base di carne, legumi e verdure. Da provare anche il doro wat, uno stufato di pollo speziato, e il caffè etiope, preparato con una cerimonia che celebra il ruolo centrale di questa bevanda nella cultura del paese.

Un viaggio in Etiopia è un’immersione in una terra di straordinaria bellezza e diversità, dove la storia, la natura e la cultura si fondono in un tutt’uno e le tradizioni più antiche restano immutate con il passare del tempo.

La cucina del nord Vietnam è un altro aspetto da non perdere: i piatti tipici, come il pho e il bun cha, sono arricchiti da ingredienti freschi e aromi unici che riflettono la ricchezza della regione. In Sapa, è possibile anche partecipare a mercati locali, dove si possono acquistare prodotti artigianali e scoprire il vivace scambio culturale tra le diverse etnie.

Un viaggio a Sapa e nel nord del Vietnam è un’immersione in una terra dove natura rigogliosa e cultura millenaria si fondono in un’armonia perfetta.

Documenti per l’ingresso:

  • Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese
  • Biglietto aereo di andata e ritorno
  • Visto turistico da richiedere online sull sito ufficiale https://www.evisa.gov.et/ . Costo USD 62 per persona per una permanenza di massimo 30 giorni (soggetto a variazione senza preavviso).

Vaccinazioni: Nessuna. Richiesta la vaccinazione contro la febbre gialla ai viaggiatori che abbiano transitato o provengano da zone a rischio trasmissione.

Al momento non ci sono date programmate per questo viaggio.
Contattaci per richiedere informazioni

Il viaggio Eco-Friendly ci consente di viaggiare in modo sostenibile e responsabile, unendo il piacere della scoperta al rispetto per l’ambiente.
Chi sceglie un viaggio Eco-Friendly, lo fa con l’intento di:

  • Ridurre l’impatto ambientale
    Un viaggio eco-friendly si concentra sul ridurre al minimo l’impronta ecologica. Questo significa scegliere mezzi di trasporto a basso impatto come treni, autobus o biciclette, preferire alloggi eco-sostenibili, acquistare prodotti locali e di stagione, e rispettare l’ambiente circostante evitando l’inquinamento e la produzione di rifiuti.
  • Vivere un’esperienza autentica
    Oltre a essere sostenibile, un viaggio eco-friendly offre l’opportunità di scoprire tradizioni, sapori e paesaggi unici, vivendo così esperienze autentiche e a stretto contatto con la natura e le comunità locali e contribuendo allo stesso tempo allo sviluppo economico delle zone visitate.
  • Acquisire maggior consapevolezza
    Viaggiare in modo eco-friendly significa anche sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie azioni e dei loro impatti sull’ambiente. È un modo per educare se stessi e gli altri sull’importanza della sostenibilità e per promuovere un turismo responsabile che rispetti le risorse del pianeta.
viaggio-ecofriendly