Laos Maestoso

Un viaggio alla scoperta degli angoli più remoti del Laos, tra foreste primarie, biodiversità, cascate, grotte e siti UNESCO che attraverseremo in parte a piedi e in barca, a volte dormendo in guesthouse, accampati in cima alle velte più alte del nord o presso famiglie locali. Ci aspettano safari notturni, crociere, falò e, soprattutto, il contatto costante con la natura generosa di questo Paese ancora poco conosciuto. Ci aspetta un profondo contatto con le culture che incontreremo lungo il percorso. Ci aspetta un’esperienza che promette di lasciare il segno.

Sostenibilità del viaggio: escursioni in barche e a piedi fuori dai sentieri battuti per incontrare gli abitanti locali e alcune minoranze etniche portando un beneficio economico acquistando i loro prodotti e condividendo il pasto presso una famiglia del posto.

Dettagli

La quota include

  • 11 notti in camera doppia presso gli alberghi indicati o similari
  • Pasti come da programma
  • Noleggio imbarcazioni locali come da programma
  • Trasporto su van con aria condizionata
  • Ingressi nei siti indicati in programma
  • Guide locali parlante inglese (1 al Nord e 1 al Sud)
  • Volo domestico da Luang Prabang a Pakse (giorno 7) in classe economica
  • Assicurazione medico-bagaglio

La quota NON include

  • Voli intercontinentali e tasse aeroportuali
  • Bevande e pasti non menzionati
  • Visto turistico
  • Assicurazione integrativa sanitaria e contro l’annullamento del viaggio
  • Spese personali, mance, extra
  • Escursioni facoltative
  • Quota iscrizione (€ 50,00 per persona)
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce La Quota Include

Qualche
informazione
in più

  • Visiteremo i maggiori siti patrimonio UNESCO del Laos, come la capitale Luang Prabang e le rovine pre-Angkoriane di Vat Phou
  • Faremo escursioni che ci porteranno a vedere maestose cascate come quelle di Kuang Sy, Tad Fan e Khone Phapheng
  •  Entreremo nel vivo della quotidianità delle comunità locali passeggiando attraverso villaggi e campi di caffè e mangiando presso una famiglia locale
  • Scivoleremo lungo il fiume Nam Ou per visitare le grotte di Pak Ou e per ammirare i paesaggi indimenticabili della zona
  • Passeggeremo per mercati a bordo dei tipici tuk tuk
  • Ci avventureremo fuori dai sentieri battuti per incontrare gli abitanti locali delle diverse regioni del Laos tra cui i carismatici coltivatori di caffè sull’altopiano di Bolaven e le altre minoranze etniche dei villaggi e delle isole che visiteremo
  • Degusteremo la tradizionale cucina locale
  • Scopriremo gli incredibili tramonti e la tranquillità dell’isola di Don Daeng

Giorno 1: Luang Prabang
Arrivo all’aeroporto di Luang Prabang, trasferimento libero in albergo.
Tempo a disposizione per un pò di relax prima di incontrare la vostra guida per raggiungere il ristorante per la cena di benvenuto.
Rientro in albergo, pernottamento.

Pasti inclusi: cena
Pernottamento: Villa Saykham/Luang Say Inn/Treasure Hotel o similare

Giorno 2: Luang Prabang
La città di Luang Prabang è una delle più belle del Sud-Est asiatico, grazie alla sua posizione perfetta nel punto d’incontro dei fiumi Mekong e Nam Khan e ai piedi di una catena montuosa secolare.
Dopo la prima colazione, inizia la visita guidata della città alla scoperta dei luoghi più emblematici e ricchi di cultura di questa bellissima e unica cittadina, tra cui il Palazzo Reale che ospita un’enorme collezione di manufatti preziosi appartenuti alla famiglia reale tra cui il Buddha di Phrabang, considerato il manufatto più sacro del Laos, che ha dato il nome alla città.

Dopo la visita, salite a bordo di un battello a motore locale per raggiungere le grotte di Pak Ou, il sito buddista più famoso di Luang Prabang che ospita migliaia di statue del Buddha. Questa bellissima escursione sul fiume Mekong, costeggiato da ripide scogliere carsiche e piccoli villaggi, è l’occasione per osservare la vita che si svolge sulle sue rive.

Pranzo tradizionale allestito su un Sala, una tradizionale piattaforma di bambù con tetto che si affaccia sul fiume, e preparato dagli abitanti di un villaggio vicino alle grotte.

Dopo il pranzo, si riprende la via del ritorno a Luang Prabang con un viaggio in barca di 2 ore. All’arrivo, visita al santuario di Vat Mai, costruito alla fine del XVIII secolo.

Opzionale (non incluso): Cerimonia Baci, una delle tradizioni più popolari in Laos, che accompagna qualsiasi evento importante della vita. Durante la cerimonia a cui parteciperete, l’officiante richiamerà le vostre anime (secondo le credenze Lao, ogni essere umano ha 32 anime) per attirare influenze benefiche verso di voi, e poi vi legherà al polso un filo di cotone che simboleggia i desideri che avrà formulato in vostro favoreN.B.: è richiesto un abbigliamento adeguato, con le ginocchia e le spalle coperte per mostrare rispetto alla famiglia locale; i foulard sono forniti. Durata: Circa 40 minuti. Prezzo per persona € 75,00 (minimo 2 persone).

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
Pernottamento: Villa Saykham/Luang Say Inn/Treasure Hotel o similare

Giorno 3: Luang Prabang / Cascate Kuang Sy

Al mattino presto, tra le 05:50 e le 06:30, possibilità di assistere alla cerimonia del Tak Bat accompagnati dalla guida. Vedrete gli abitanti di Luang Prabang inginocchiarsi sul marciapiede, portando del cibo in mano da offrire ai monaci che camminano nelle loro vesti arancioni color zafferano. Sarete trasportati in questo importante momento culturale, in un silenzio pacifico e rispettoso, mentre i monaci e la gente del posto non si scambiano alcuna parola durante la consegna delle offerte. Dopo questa lezione di umiltà, la guida vi condurrà al mercato locale, che al mattino è pieno di attività. Vi recherete poi in un ristorante locale vicino al Mekong per assaggiare una zuppa pensata per calmare la fame e darvi energia per la giornata. Se la zuppa non fa per voi la mattina presto, potete semplicemente sorseggiare un caffè e osservare gli abitanti del luogo mentre svolgono la loro routine quotidiana. Rientro in albergo per una colazione completa. Durata: circa 2h30′ – richiesto abbigliamento adeguato.

Dopo aver incontrato la vostra guida in albergo, un breve viaggio attraverso la valle e i villaggi locali vi portano alla comunità etnica Hmong di Ban Long Lao Kao. Iniziamo la nostra passeggiata verso le famose cascate di Kuang Sy, attraversando orti, risaie e foreste all’ombra gentile di alberi di palissandro ed ebano. Dopo aver raggiunto le cascate di Kuang Sy, pranzo in un ristorante locale seguito da un momento di relax per riposare o per fare una nuotata prima di tornare a Luang Prabang.
Resto della giornata libera, con la possibilità di visitare il mercato notturno con i propri tempi.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo al sacco
Pernottamento: Villa Saykham/Luang Say Inn/Treasure Hotel o similare

Nota bene: la durata dell’escursione è di circa 3h30’/8km a piedi lungo un percorso facile.

Giorno 4: Luang Prabang / Nong Khiaw
Prima colazione in albergo. Partenza per Nong Khiaw, un’area caratterizzata da paesaggi mozzafiato.

Protetta da sceniche montagne di roccia calcarea nel nord del Paese, l’affascinante cittadina di Nong Khiaw si specchia silenziosa nelle acque del fiume Nam Ou. Durante la salita lungo un piccolo sentiero che conduce alla cima della montagna, è possibile ammirare lo splendido paesaggio naturale circostante. Avanziamo ognuno al proprio ritmo fino alla cima di una collina ricoperta di fitta vegetazione tropicale. Per chi ne avesse la necessità, sulla strada sono presenti funi installate appositamente per agevolare la salita. Di sicuro la fantastica vista a 360 gradi ripagherà dello sforzo. Non ci resta che ammirare il panorama mozzafiato su Nong Khiaw ed il fiume Ou che serpeggia tra le montagne circostanti.

Dopo una pausa presso il Sala per contemplare la bellezza del punto panoramico, ritorno verso la cittadina: questa volta è tutta in discesa. Cena libera, pernottamento in albergo.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
Pernottamento: Phaxang Resort /Mandala Ou Resort o similare

Nota bene: la durata dell’escursione è di circa 2h30’/4km a piedi lungo un percorso facile che prevede mt. 430 di salita.

Giorno 5: Nong Khiaw – Muang Ngoi – Nong Khiaw
Dopo la prima colazione, partenza per la nuova avventura a bordo di una barca locale per raggiungere Muang Ngoi, da dove inizia una semplice camminata. Dopo i primi 30 minuti, sosta alla grotta Tam Khang, che servì da rifugio per gli abitanti del villaggio durante la guerra d’Indocina (1960-1972). Dopo la visita e un tuffo nella piscina naturale tra le rocce per rinfrescarsi, ci si addentra nella fitta vegetazione. Attraversando le risaie si raggiunge il villaggio di Ban Na dove è possibile immergersi nella caratteristica vita di tutti i giorni passeggiando tra le viuzze del villaggio. Dalla terrazza di un ristorante appare davanti a voi il panorama mozzafiato sulle risaie e sulle morbide colline circostanti. Dopo una piacevole pausa, si fà rientro a Nong Khiaw. Cena libera, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
Pernottamento: Phaxang Resort /Mandala Ou Resort o similare

Giorno 6: Nong Khiaw – Luang Prabang
Prima colazione in albergo. Partenza da Nong Khiaw per tornare a Luang Prabang. Giornata libera a disposizione per vistare la città in autonomia.

Opzione per la serata (non incluso): Il gusto del Laos. Mangiare è un aspetto importante della cultura laotiana e un momento in cui famiglie e amici si riuniscono dopo una giornata di lavoro. Questa sera le vostre papille gustative si risveglieranno assaggiando una selezione di piatti popolari laotiani durante un tour gastronomico a piedi vicino al centro della città. Potrete gustare una deliziosa ciotola di uno dei piatti principali del Laos e di tutto il Sud-Est asiatico, il Khao Soi o Pho. Potrete anche assaggiare i panini al vapore con uova e maiale chiamati Salapao. Se avete voglia di qualcosa di più rinfrescante, potreste provare il Namvan, una bevanda dolce tipo dessert, particolarmente apprezzata quando il clima è caldo. Da qui si cammina per un breve tratto, lungo la strada, attraverso il tempio e nelle strade più piccole dove si possono assaggiare Namejun (involtini primavera) e Tam Makteng (insalata di cetrioli), piatti popolari spesso condivisi tra amici mentre si beve un drink serale. La tappa finale sarà la zona del mercato notturno, dove concluderete la vostra avventura culinaria con dei gustosi Kaojee e Khao Nom Kok! Prezzo per persona (minimo 2 partecipanti) € 35,00

Pasti inclusi: prima colazione
Pernottamento: Villa Saykham/Luang Say Inn/Treasure Hotel o similare

Giorno 7: Luang Prabang – Pakse – Bolaven
Dopo la colazione, incontro con la guida per il trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo per Pakse. All’arrivo, incontro con la nuova guida e partenza per esplorare la regione di Bolaven e le sue cascate.

Bolaven è una regione situata ad est di Pakse ed è conosciuta per la sua altitudine e il clima fresco, ma anche per le sue splendide piantagioni di caffè e per le sue affascinanti cascate, una più bella dell’altra.

La visita ci porta a scoprire le cascate più impressionanti di questo altopiano. Le Cascate di Tad Fan, che affiorano dalla giungla, sono ritenute tra le più alte del Paese e nascono da un fiume che forma due flussi d’acqua che scendono parallelamente da 120 metri di altezza. Qui è possibile fare una breve passeggiata nei dintorni per vedere le famose piantagioni di caffè, osservare i lavoratori locali nei campi e fare shopping nei piccoli negozi di artigianato tradizionale.

L’escursione facoltativa prosegue fino alle cascate di Tad Yuang, che scendono da una gola profonda 60 metri che si estende nell’Area Nazionale di Conservazione della Biodiversità. Una volta scese le scale, si presenta davanti a noi uno scenario unico creato dalla morfologia delle rocce e dall’ambiente naturale. Se preferite, potete rilassarvi presso il ristorante panoramico, degustando il famoso caffè. L’escursione ha una durata di 1h15’/3,5km, lungo un percorso senza alcuna difficoltà.

Rientro in albergo, cena libera e pernottamento.

Pasti inclusi:prima colazione
Pernottamento: Sabaidee Valley o similare

Giorno 8: Bolaven – montagna del caffè in jeep
Dopo la prima colazione, partenza per Paksong, la capitale laotiana del caffè e porta d’ingresso all’altopiano di Bolaven, situato alla sorprendente altitudine di 1300 metri. Questa regione, tanto bella quanto autentica, è tutt’ora abitata da differenti gruppi etnici Mon-Khmer. In passato, tuttavia, i coloni francesi iniziarono a sfruttare il territorio piantando caffè, banane ed alberi di gomma. Oggi, il caffè prodotto nell’area è conosciuto a livello mondiale per l’impareggiabile qualità.

L’area dell’altopiano è ricca di tesori nascosti che si trovano fuori dai sentieri più battuti, e per scoprirli al meglio bisogna viaggiare in jeep: esplorando i dintorni, incontriamo un appassionato coltivatore di caffè, felice di condividere con noi il suo sapere e di mostrarci la sua tenuta e di accompagnarci alla scoperta di una magnifica e imponente cascata dove è possibile fare il bagno e rilassarsi prima di visitare la sua terra. Passeggiate all’interno dei suoi possedimenti e scoprite tutti i segreti della tostatura di questi chicchi bruni dall’irresistibile profumo. Con una breve camminata che serpeggia tra piantagioni e una foresta tropicale, raggiungiamo il luogo del nostro pranzo, immerso in uno scenario naturale e riposante. Dopo aver gustato i deliziosi piatti locali, ritorno alla jeep per un’escursione sensazionale nelle aree più remote dell’altipiano di Bolaven. Visita ai villaggi di bambù delle minoranze etniche Laven e Souay, dove si vive la sensazione di aver fatto un salto indietro nel tempo.

Rientro in albergo, cena libera e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
Pernottamento: Sabaidee Valley o similare

Giorno 9: Bolaven – Si Phan Don
Prima colazione in albergo. Tempo a disposizione per continuare a visitare Bolaven in autonomia prima di partire verso Pakse. Durante il tragitto, sosta per la visita ai fabbri locali e a un negozio di tè/caffè. Dopo il pranzo a Pakse, il viaggio prosegue verso l’isola di Don Khong. Siphandone, arcipelago di 4.000 isole, luogo perfetto per vivere a pieno l’atmosfera rilassata del Laos meridionale. Lungo la strada, visita al tempio di Vat Hatxaikhun e al villaggio rurale di Ban Ponsaad. Sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
Pernottamento: Pon Arena Hotel o similare

Giorno 10: Si Phan Don – isole meridionali
Prima colazione in albergo. Giornata ricca di esperienze per immergersi nella cultura locale.

Dopo aver viaggiato in auto verso il sud dell’isola di Don Khong, visita a una famiglia locale in un villaggio Lao per conoscere la produzione delle sfoglie di riso e spaghetti di riso tradizionali fatti in casa. Proseguimento del viaggio in barca verso l’isola di Don Som, con una sosta a Ban Thapho per imparare dalla gente del posto a realizzare a mano i cappelli da contadino con foglie di palma. Riprendendo la navigazione, nuova sosta per scoprire l’antico tempio di Keng Koum, che mescola influenze buddiste e induiste, prima di proseguire lungo il fiume Mekong fino all’isola di Don Thorlathee, dove gli abitanti dei villaggi locali si guadagnano da vivere vendendo oggetti di artigianato realizzati con la tessitura del bambù. Il viaggio in barca prosegue fino a raggiungere l’isola di Don Xang, per una passeggiata immersiva nella tranquillità e unicità del posto, prima di proseguire verso l’isola di Don Khone. Dopo una visita, rientro a Don Kong in auto.

Cena libera, pernottamento in albergo.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
Pernottamento: Pon Arena Hotel o similare

Giorno 11: Si Phan Don – Champasak
Dopo la prima colazione, si torna a nord verso Champasak. All’arrivo, visita al tempio di Vat Phou, complesso di templi pre-angkoriani inserito nella lista dei Patrimoni mondiali dell’UNESCO. A bordo di un’auto elettrica si raggiunge la base del monte sacro Phou Kao, passando per due laghi artificiali. Si prosegue a piedi fino all’antico asse delimitato da pilastri di pietra che conducono alla prima terrazza, dove si ergono maestosi i palazzi indù in rovina costruiti dalla popolazione Khmer, ornati da sculture pregiate. Salendo lungo antiche scale delimitate da alberi di frangipane, si arriva al terzo tempio con una struttura unica dedicata al dio Shiva. Sul retro del tempio, è possibile ammirare una sorgente naturale e sculture di animali in pietra. Al termine della visita, discesa verso l’ingresso e proseguimento a piedi da Vat Muang Kang a Vat Phanon.

La campagna intorno a Champasak è tra le più affascinanti del Laos e il miglior modo di esplorarla è a piedi. La passeggiata parte dal Vat Muang Kang, il più antico tempio attivo di Champasak, che combina elementi di architettura coloniale francese e buddista laotiana. Situato lungo il fiume Mekong, il sito offre splendide viste e un’atmosfera tranquilla. Si possono visitare alcuni giardini dove sono disseminati edifici storici e un dormitorio in legno per i monaci. Camminando lungo un sentiero ombreggiato da alberi di bambù, passando attraverso villaggi tradizionali dove la popolazione locale produce oggetti di artigianato e specialità alimentari come il famoso sticky rice, si raggiunge Vat Phanon.

Nel pomeriggio, a bordo di una barca locale, si raggiunge l’isola di Don Daeng. Tempo a disposizione per rilassarsi presso il bellissimo resort La Folie Lodge. Cena libera e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
Pernottamento: Champasak Grand/La Folie Lodge o similare

Giorno 12: Champasak – Pakse
Prima colazione in albergo. A seconda dell’orario del vostro volo, la mattinata è a disposizione per rilassarsi (camere disponibili fino alle ore 12:00) o per esplorare i villaggi nei dintorni. Imbarco sulla crociera dall’isola di Don Daeng a Champasak e trasferimento all’aeroporto di Pakse per il volo di partenza per il ritorno in Italia o per la prossima destinazione.

Pasti inclusi: prima colazione

Il Laos è un Paese del Sudest asiatico dalla straordinaria bellezza regalata da paesaggi variegati che si alternano da nord a sud, spaziando da alte vette come il monte Annam alla valle del fiume Mekong che attraversa il Paese.

Anni di isolamento hanno permesso di preservare non solo il patrimonio ambientale ma anche quello architettonico e culturale come l’architettura coloniale francese, i templi buddisti e gli insediamenti tribali sulle colline, elementi che concorrono alla ricchezza di questa terra ancora poco conosciuta.

Gli itinerari turistici più comuni, infatti, limitano la visita del Paese ad una breve permanenza a Luang Prabang, antica capitale reale, oggi patrimonio UNESCO, che conserva ben 32 templi buddisti.

Ma spingendosi oltre, è possibile esplorare tesori nascosti come la Piana delle Giare (risalenti al 500 d.C.), lo Spoon Village dove i locali trasformano in cucchiaini gli scarti degli ordigni inesplosi, e le Grotte Sacre di Pak Ou che conserva più di mille statue di buddha, oltre alle costruzioni in stile coloniale della capitale VientIane.

Esplorare il Laos è un’esperienza che resta nel cuore grazie anche ad una popolazione accogliente e sorridente. Abili artigiani che vendono le loro pregiate creazioni nei mercati locali dove seta, legno e terracotta la fanno da padroni. La terra è poco fertile e in molti praticano l’agricoltura di sussistenza coltivando piccole aree verdi per il fabbisogno personale.

Il Laos, quindi, è un luogo incantato e autentico, grazie proprio al lungo isolamento geografico che ha consentito di conservare uno stile di vita tradizionale e una cultura che non teme influenze esterne.

Se venite da queste parti, lasciatevi contaminare da questa cultura unica al mondo dove il termine globalizzazione non ha motivo di esistere nel vocabolario.

Documenti per l’ingresso:

  • Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese
  • Biglietto aereo di andata e ritorno
  • Visto turistico da richiedere presso le rappresentanze consolari o online al sito ufficiale www.laoevisa.gov.la (verificare sul sito quali sono i punti di accesso al Paese che consentono il visto online). Costo USD 40 per persona (soggetto a variazione senza preavviso).

Vaccinazioni: Nessuna. Richiesta la vaccinazione contro la febbre gialla ai viaggiatori che abbiano transitato da zone a rischio trasmissione.

Il viaggio Eco-Friendly ci consente di viaggiare in modo sostenibile e responsabile, unendo il piacere della scoperta al rispetto per l’ambiente.
Chi sceglie un viaggio Eco-Friendly, lo fa con l’intento di:

  • Ridurre l’impatto ambientale
    Un viaggio eco-friendly si concentra sul ridurre al minimo l’impronta ecologica. Questo significa scegliere mezzi di trasporto a basso impatto come treni, autobus o biciclette, preferire alloggi eco-sostenibili, acquistare prodotti locali e di stagione, e rispettare l’ambiente circostante evitando l’inquinamento e la produzione di rifiuti.
  • Vivere un’esperienza autentica
    Oltre a essere sostenibile, un viaggio eco-friendly offre l’opportunità di scoprire tradizioni, sapori e paesaggi unici, vivendo così esperienze autentiche e a stretto contatto con la natura e le comunità locali e contribuendo allo stesso tempo allo sviluppo economico delle zone visitate.
  • Acquisire maggior consapevolezza
    Viaggiare in modo eco-friendly significa anche sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie azioni e dei loro impatti sull’ambiente. È un modo per educare se stessi e gli altri sull’importanza della sostenibilità e per promuovere un turismo responsabile che rispetti le risorse del pianeta.
viaggio-ecofriendly