Hiking nel Nord del Vietnam: l’incantevole Sapa

Dedicata agli amanti del trekking e dei cammini, questa esperienza emozionante ci porta a contatto con l’incredibile natura del Nord-Est del Vietnam e con le popolazioni locali per scoprirne lo stile di vita e viverlo in prima persona.

Un viaggio tra la maestosità di paesaggi rigogliosi, tradizioni antiche, minoranze etniche ed eperienze coinvolgenti come la crociera in una delle baie più belle al mondo.

Sostenibilità del viaggio: il tour riduce al massimo l’impatto negativo sull’ambiente e genera un beneficio economico e sociale alle comunità locali.

Difficoltà: Facile
Guida esperta: Si
Lingua: Inglese
Partecipanti: min 2 / max 12

Dettagli

La quota include

  • Sistemazione in alberghi 3*** e in homestay come indicato nel programma
  • Crociera di 2 giorni/ 1 notte a bordo di una giunca non-privata nella baia di Lan Ha
  • Pasti come da programma
  • Mezzo di trasporto privato con aria condizionata
  • Biglietto del treno Hanoi – Lao Cai in cabina con aria condizionata con cuccette morbide (max 4 persone non privata)
  • Biglietto dell’autobus da Lao Cai a Hanoi
  • Guide locali parlanti inglese durante le visite indicate in programma
  • Assicurazione base medico-bagaglio

La quota NON include

  • Voli internazionali e tasse aeroportuali
  • Bevande ai pasti
  • Pasti non menzionati
  • I trasferimenti di arrivo all’aeroporto di Hanoi
  • Idrovolante non privato Hanoi – Halong o viceversa
  • Visto di ingresso in Vietnam, ove richiesto
  • Spese personali e mance
  • Assicurazioni facoltative (medica integrativa, contro l’annullamento del viaggio)
  • Quota di iscrizione (€ 50,00 per persona)
  • Tutti i servizi non espressamente indicati come inclusi nella quota

Qualche
informazione
in più

muong hum market brice van huffel 5
  • Scopriremo la ricca cultura e la storia di Hanoi con una visita al centro storico e ai principali monumenti della città come il Tempio della Letteratura, Mausoleo di Ho Chi Minh e il Lago della Spada.
  • Dormiremo in treno viaggiando verso il Nord insieme alla popolazione locale.
  • Interagiremo con diversi gruppi etnici, vivendo l’esperienza unica di pernottare in una casa locale e di condividere il pranzo con una famiglia del villaggio di Ninh Binh.
  • Passeggeremo nei villaggi per entrare in contatto con la gente del posto e conoscere la loro vita quotidiana, la loro cultura e le loro tradizioni.
  • Impareremo a costruire un giocattolo tradizionale vietnamita guidati dall’esperienza di un artigiano del villaggio di To He.
  • Scopriremo la valle di Muong Hoa esplorando il suo splendido paesaggio naturale e la cultura locale.
  • Esploreremo la Riserva naturale di Van Long, con i suoi paesaggi surreali e le sue antiche montagne.
  • Ci rilasseremo durante la crociera sulla famosa baia di Halong, assaggiando deliziosi piatti di pesce e godendo lo spettacolare paesaggio e le luci dell’alba e del tramonto.

Giorno 1Arrivo ad Hanoi
Arrivo a Hanoi e trasferimento libero in albergo (camere disponibili a partire dalle ore 14:00).

Incontro con la guida nel tardo pomeriggio presso la hall del vostro albergo per iniziare ad esplorare la capitale del Vietnam, godendovi il fascino coloniale della città, e visitando i dintorni del lago Hoan Kiem, attorno al quale ruotano tutti gli aspetti della vita a Hanoi. Il lago Hoan Kiem è anche associato ad una suggestiva leggenda: un giorno, il Cielo affidò all’imperatore Le Thai To una spada magica per scacciare gli invasori cinesi dal Vietnam. Una volta compiuta l’impresa, mentre camminava intorno al lago, una tartaruga gigante emerse dalle acque, prese la spada e la restituì ai suoi proprietari divini, da qui il nome “Lago della Spada Restituita”.

Cena in corso di escursione. Rientro in albergo, pernottamento.

Pasti inclusi: cena
Pernottamento: Sunline Hotel/Hanoi Sky/La Sante o similare

Giorno 2Hanoi – Treno notturno per Sapa
Dopo la prima colazione, prosegue la scoperta della capitale con la visita al mausoleo di Ho Chi Minh costruito nell’XI secolo, un tributo all’architettura del mausoleo di Lenin a Mosca, con la sua tradizionale palafitta e la pagoda a un pilastro. La visita prosegue al museo etnografico. Creato nel novembre 1997 al Francophonie Summit, è sia un centro di ricerca che un museo pubblico comprendente i 54 gruppi etnici presenti in tutto il Vietnam.

Nel pomeriggio, visita al Tempio della Letteratura (Van Mieu in vietnamita), situato nel luogo un tempo conosciuto come la prima università del Vietnam. Costruita nel 1070 dall’imperatore Ly Thanh Tong, l’università fu inizialmente aperta esclusivamente per principi e mandarini. Con i suoi antichi cortili, altari e tetti, Van Mieu è un bellissimo esempio di architettura vietnamita. Proseguite il vostro percorso verso il Quartiere Vecchio e i dintorni del Lago della Spada.

Cena presso un ristorante locale prima di salire a bordo del treno notturno per Sapa (partenza stimata ore 22:00 – arrivo alle 06:05 del mattino successivo).

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Pernottamento: in treno

Giorno 3Lao Cai – Muong Hum – Sapa (89km)
Arrivo alla stazione di Lao Cai, incontro con la guida locale e partenza per il mercato di Muong Hum, un tradizionale mercato settimanale che coinvolge diversi gruppi etnici. Il mercato è particolarmente attivo, vivace e colorato. Una meravigliosa opportunità per interagire con le persone del luogo, che appartengono a etnie come H’mong, Ha Nhi, Red Dao, con diversi colori e disegni sui loro abiti tradizionali. Provengono principalmente dai villaggi intorno a Muong Hum, tuttavia alcuni di loro arrivano da Sapa per partecipare a questo mercato. Godetevi l’escursione attraverso il mercato per conoscere le tradizioni e la cultura di questa zona.

Il viaggio prosegue verso Sapa per visitare Ta Giang Phing, territorio di etnia H’mong. Passare da un villaggio all’altro regala l’occasione di osservare la vita quotidiana delle persone locali intorno alle loro case, nei loro campi e qualche volta ai lati della strada, dove si fermano a chiacchierare. Le terrazze di riso e le montagne intorno ai villaggi regalano una splendida vista del paesaggio e dell’atmosfera che lo circonda. Pranzo in un ristorante locale prima di ritornare a Sapa.

Resto della giornata a disposizione. Cena libera, pernottamento.

Pasti inclusi: colazione, pranzo
Sistemazione: Le Bordeaux – early check-in e 3 ore day use
Pernottamento: Sapa Centre o simile

Escursione per Ta Giang Phinh: 3.8 chilometri – 1h 30min
Livello difficoltà: 1
Dislivello: +60 metri/ -180 metri
Terreno: principalmente in discesa a Ta Giang Phinh, strada asfaltata, strada di villaggio, villaggio locale, risaia

Giorno 4Sapa – Trekking nella valle di Muong Hoa
Dopo la prima colazione in albergo, la giornata inizia con un’escursione nel cuore della catena montuosa Hoang Lien. Lungo il tragitto è possibile ammirare vaste risaie su terrazze circondate da fiumi, una caratteristica distintiva della regione. Il percorso passa attraverso il villaggio di Y Linh Ho, offrendo l’opportunità di osservare la popolazione locale nei loro abiti colorati. Il viaggio prosegue lungo sentieri ventosi con viste mozzafiato sulle risaie nella valle di Muong Hoa. Proseguimento per Lao Chai prima di terminare l’escursione a Ta Van.

Resto della giornata a disposizione per scoprire al proprio ritmo i meravigliosi paesaggi naturali e sperimentare lo stile di vita della popolazione locale che vive qui.
Cena in homestay e pernottamento.

Pasti inclusi: Colazione, pranzo presso casa locale o al sacco, cena
Pernottamento in homestay

Distanza e durata del trekking: 10 chilometri – 5 ore
Livello difficoltà: 1
Dislivello: +400 metri
Terreno: pianeggiante, scivoloso dopo la pioggia

Giorno 5Sapa – Hanoi (320km)
Dopo la prima colazione, si riprende il cammino verso il villaggio di Su Pan, abitato da due dei più grandi gruppi etnici del nord del Vietnam, gli H’mong Neri e i Dao Rossi. Da qui si parte con una camminata alla scoperta di un’altra minoranza, i Tay, conosciuti per le loro case di legno e l’abilità nel creare i loro manufatti. Ritorno alla città di Sapa dopo l’escursione.

Pranzo presso ristorante locale e breve pausa prima di essere accompagnati dalla guida al vostro bus oubblico per il rientro a Hanoi (orario di partenza stimato a Sapa 14:30 – arrivo stimato a Hanoi 20:00)All’arrivo alla stazione degli autobus di Hanoi, trasferimento in albergo. Cena libera, pernottamento.

Pasti inclusi: colazione, pranzo
Pernottamento: Sunline Hotel/Hanoi Sky/La Sante o similare

Distanza e durata della camminata: 3 chilometri – 1 ora
Livello difficoltà: 0

Giorno 6Hanoi – Villaggio di To He – Ninh Binh (112km)
Prima colazione in albergo. Partenza verso sud per raggiungere il villaggio di un artigiano To He. Accolti dalla famiglia, dopo un’introduzione sull’arte To He, impariamo a realizzare un tradizionale giocattolo vietnamita, inizialmente guidati dall’artigiano per poi dare libero sfogo alla propria creatività. Potete scegliere liberamente la forma e seguire uno dei tanti disegni tradizionali, come le forme dello zodiaco vietnamita, o qualcosa di più moderno come un personaggio Pokemon (o anche creare il vostro disegno)!

È il momento di salutare la famiglia dell’artigiano e, insieme ai vostri prodotti To He, proseguire verso Ninh Binh per pranzare nella casa di un abitante del villaggio.

Nel pomeriggio, si parte in bicicletta, attraversando lentamente le risaie tra lo scenario spettacolare di picchi rocciosi, canali serpeggianti e vegetazione lussureggiante, per poi imbarcarsi su una piccola barca di legno, un sampan, per esplorare la Riserva Naturale di Van Long, un paesaggio surreale di foreste pluviali e antiche montagne riflesse nelle acque azzurre.

Rientro in albergo. Cena libera, pernottamento.

Pasti inclusi: colazione, pranzo presso casa locale.
Pernottamento: Ninh Binh Legend/ Ninh Binh Hidden Charm Hotel and Resort o similare

Distanza e durata del tour in bicicletta: 8 chilometri – 45 minuti/1 ora. Livello difficoltà: 0

Giorno 7Ninh Binh – Halong (200km)
Prima colazione in albergo. Il viaggio prosegue lasciando Ninh Binh in direzione Halong, dove si arriva intorno a mezzogiorno. Imbarco per una crociera nell’imperdibile baia di Lan Ha, una parte della baia di Halong. Questa baia, famosa in tutto il mondo, è uno dei paesaggi più belli del Vietnam, con i suoi giganteschi isolotti ricoperti di vegetazione lussureggiante che si affacciano sulle sue acque. La baia di Halong comprende circa 1900 isole e isolotti con picchi rocciosi, spesso disabitati e non visitati. Questo scenario crea un paesaggio marino spettacolare, che è valso alla baia lo status di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1994. A bordo vengono servizi il pranzo e la cena con ottimi frutti di mare appena pescati nella baia. Pernottamento a bordo della giunca.

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Pernottamento: a bordo della Luxury Calypso Cruise (o similare)

Giorno 8Ha Long – Ha Noi – partenza (155km)
Prima colazione a bordo. Sveglia di buon mattino per godersi l’alba sulle acque color acquamarina della baia, a seconda della stagione. Navigazione intorno alla baia e sbarco alla fine della mattinata. Rientro a Hanoi e trasferimento all’aeroporto internazionale di Hanoi per il vostro volo di ritorno (da prenotare dopo le ore 18:00).

Pasti inclusi: colazione, brunch

Situata tra le montagne dell’estremo nord del Vietnam, Sapa è famosa per le sue terrazze di riso, che si snodano come nastri d’oro sulle colline e creano un panorama mozzafiato in ogni stagione. Con le sue nebbie mattutine che avvolgono le valli e le cime dei monti, Sapa è un luogo dove la natura sembra incontrarsi con il cielo.

Il nord del Vietnam è anche la terra di diverse minoranze etniche, ciascuna con la propria lingua, costumi e stili di vita. Qui, vivono gruppi come gli Hmong, i Dao, i Tay e i Giay, che popolano villaggi pittoreschi e custodiscono tradizioni secolari. Queste comunità sono rinomate per la loro abilità artigianale, in particolare nella tessitura di tessuti colorati e nella realizzazione di gioielli tradizionali. Camminare tra i villaggi di Sapa significa scoprire un modo di vivere profondamente connesso alla terra.

Esplorare questa regione è un viaggio che permette di immergersi in una natura rigogliosa, attraversando sentieri che si snodano tra valli profonde, cascate impetuose e fiumi serpeggianti. Le escursioni a piedi o in bicicletta offrono l’opportunità di ammirare la bellezza selvaggia di questa parte del Vietnam, ma anche di scoprire l’ospitalità genuina delle comunità locali, che accolgono i visitatori con un sorriso e una tazza di tè caldo.

La cucina del nord Vietnam è un altro aspetto da non perdere: i piatti tipici, come il pho e il bun cha, sono arricchiti da ingredienti freschi e aromi unici che riflettono la ricchezza della regione. In Sapa, è possibile anche partecipare a mercati locali, dove si possono acquistare prodotti artigianali e scoprire il vivace scambio culturale tra le diverse etnie.

Un viaggio a Sapa e nel nord del Vietnam è un’immersione in una terra dove natura rigogliosa e cultura millenaria si fondono in un’armonia perfetta.

Documenti per l’ingresso:

  • Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese
  • Biglietto aereo di andata e ritorno
  • Visto turistico non richiesto ai cittadini italiani che viaggiano nel Paese per motivi turistici e con una permanenza di un massimo di 45 giorni.

Vaccinazioni: Nessuna. Richiesta la vaccinazione contro la febbre gialla ai viaggiatori che abbiano transitato in zone a rischio di trasmissione.

Il viaggio Eco-Friendly ci consente di viaggiare in modo sostenibile e responsabile, unendo il piacere della scoperta al rispetto per l’ambiente.
Chi sceglie un viaggio Eco-Friendly, lo fa con l’intento di:

  • Ridurre l’impatto ambientale
    Un viaggio eco-friendly si concentra sul ridurre al minimo l’impronta ecologica. Questo significa scegliere mezzi di trasporto a basso impatto come treni, autobus o biciclette, preferire alloggi eco-sostenibili, acquistare prodotti locali e di stagione, e rispettare l’ambiente circostante evitando l’inquinamento e la produzione di rifiuti.
  • Vivere un’esperienza autentica
    Oltre a essere sostenibile, un viaggio eco-friendly offre l’opportunità di scoprire tradizioni, sapori e paesaggi unici, vivendo così esperienze autentiche e a stretto contatto con la natura e le comunità locali e contribuendo allo stesso tempo allo sviluppo economico delle zone visitate.
  • Acquisire maggior consapevolezza
    Viaggiare in modo eco-friendly significa anche sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie azioni e dei loro impatti sull’ambiente. È un modo per educare se stessi e gli altri sull’importanza della sostenibilità e per promuovere un turismo responsabile che rispetti le risorse del pianeta.
viaggio-ecofriendly