Ghana Autentico

Viaggio immersivo nella Regione del Volta e lungo la costa del Ghana, esplorando la ricca cultura, la storia e le bellezze naturali. Per gli amanti delle emozioni intense, per chi vuole andare sotto la superficie e cogliere l’essenza di questo paese pieno di sorprese.

Dai castelli di Cape Coast ed Elmina alle splendide spiagge della costa, ci imbarcheremo in avvincenti attività come esplorare in kayak la foresta di mangrovie, minicrociera sul Lago Volta, canopy walking, trekking fino alle cascate e molto altro. Viaggeremo attraverso le aromatiche piantagioni di cacao, gusteremo la saporita cucina ghanese mettendo letteralmente le mani in pasta cucinando con lo chef, sperimenteremo l’artigianato locale creando il nostro gioiello di perline di vetro. Godremo del sole africano sulle rive sabbiose, rilassandoci e degustando manicaretti a base di pesce fresco nei deliziosi ristorantini della costa.

Sostenibilità del viaggio: contribuiremo a sostenere la comunità partecipando attivamente ad alcuni progetti di ecoturismo e soggiornando in strutture ricettive impegnate nel turismo sostenibile. È un viaggio organizzato in collaborazione con partner locali con lo scopo di contribuire in modo significativo al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione.

Al momento non ci sono date programmate per questo viaggio.
Contattaci per richiedere informazioni

Dettagli

La quota include

  • 13 notti in camera condivisa
  • Trasferimenti da e per l’aeroporto
  • Tutti i trasferimenti del tour in minivan o 4×4 con autista privato e guida professionale in lingua inglese
  • Pasti come da programma: 11 colazioni, 8 pranzi, 3 cene (Per i pasti non inclusi e l’acqua suggeriamo di considerare circa 250/300 euro)
  • Tutte le attività previste dal programma ad eccezione della lezione di surf a Busua, eventuale guida locale per la visita di Cape Coast Town, eventuale uscita in barca a Kpando
  • Assicurazione base medico-bagaglio

La quota NON include

  • Voli intercontinentali da e per l’Italia
  • Visto d’ingresso in Ghana e vaccinazione contro la febbre gialla
  • Attività extra e spese personali
  • Escursione facoltativa a Nzulezu e lezione di surf a Busua
  • Mance per facchinaggio, guide e autisti
  • Assicurazione sanitaria integrativa e contro l’annullamento
  • Quota iscrizione (€ 50,00 per persona)
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce La Quota Include

Qualche
informazione
in più

14
  • Esploreremo la foresta di mangrovie e i suoi diversi ecosistemi in kayak e camminando fino alle suggestive/incantevoli cascate, proveremo la zipline in Kando e il canopy walkway.
  • Ci avventureremo in escursioni sulle montagne Afjado, scopriremo la Regione del Volta perlustrandone le meraviglie in tutte le sue tonalità.
  • Ci immergeremo nella cultura locale partecipando a laboratori di pittura nella natura, di cucina per portare a casa un po’ del gusto saporito del Ghana e workshop creativi della tradizionale perlina di cedi.
  • Parteciperemo attivamente a progetti di solidarietà nel centro Liati Wote come, ad esempio, il programma Clean and Green Hub.
  • Visiteremo le innumerevoli fortezze e gli imponenti castelli della costa, gli edifici coloniali e i siti storici, centro del commercio di schiavi ai tempi del colonialismo.

 

Giorno 1: Arrivo ad Accra
Benvenuti in Ghana!
Arrivati all’aeroporto di Accra saremo accolti dal nostro autista per il trasferimento in albergo e per un welcome drink.

Pasti: Drink di benvenuto
Pernottamento: Urban Hotel (o similare)

Giorno 2: Accra – Dzita
Partenza in mattinata per Dzita. Durante il viaggio ci fermeremo ad Atsiekpoe, le frequenze di questo delizioso villaggio sono  perfette per iniziare a sintonizzarci con il nuovo ambiente. Qui inizia il nostro viaggio in Ghana e possiamo sgranchirci scambiando chiacchiere con gli abitanti e preparando il palato alle vivaci pietanze culinarie

Arrivo in serata a Dzita 

Pasti: colazione, cena
Pernottamento: Meet Me There 

Giorno 3: Dzita – esperienze con i locali al Meet Me There
Al Meet Me There impareremo molto del diversificato e complesso ecosistema ghanese. In mattinata imbracceremo i remi del kayak per una prima incursione dentro la foresta di mangrovie catturando l’energia di questa travolgente natura.

Pomeriggio più calmo alla scoperta del territorio come la Laguna di Keta e delle antiche fortezze destinate al commercio di schiavi come Fort Prinzenstein.

Il Meet Me There partecipa al progetto NGO Dream Big Ghana (www.dreambigghana.org.uk/our-programmes/) e un soggiorno qui è già di per sé un’azione a sostegno dei progetti NGO. Il cibo è superlativo e tipicamente ghanese con il 100% di ingredienti locali ma si può scegliere anche il menù internazionale.

Pasti: colazione
Pernottamento: Meet Me There

Giorno 4: Dzita – Liati Wote
Partenza per Liati Wote e altra giornata d’avventura! Durante il tragitto, infatti, ci fermeremo ad Amedzofe per vivere l’esperienza mozzafiato del Canopy Walkway o della Zipline in Kpando. Da un ponte sopraelevato appeso tra gli alberi la vista è unica, la prospettiva guadagnata ci concede di ammirare la biodiversità in tutto il suo splendore garantendo il fiato mozzato dalla forte emozione.

Nel pomeriggio arrivo a Liati Wote e prima esplorazione del villaggio.

Pasti: colazione, pranzo, cena
Pernottamento: Tagbo Falls Lodge  

Giorno 5: Liati Wote – Tagbo Falls – Liati Wote
Oggi ci attende l’incantevole bellezza delle cascate Tagbo. Raggiungere questa meraviglia della natura è già un’avventura in sé, infatti il sentiero che intraprenderemo si snoda tra aromatiche piantagioni di cacao e caffè, rigogliose foreste e pittoreschi villaggi. All’arrivo lo spettacolo è incredibile, la cascata è incastonata in una formazione rocciosa semicircolare ad anfiteatro, che sembra accoglierti in un abbraccio di bellezza, Tagbo è il luogo ideale per tonificare corpo e anima.

Nel pomeriggio saremo al villaggio Liati Wote, impegnati nel progetto Clean and Green Hub. Il progetto prevede attività per la riduzione, la raccolta e il riciclo dei rifiuti di plastica lasciati dai turisti trasformandoli in prodotti dal valore commerciale, inoltre, altro obiettivo del progetto è sviluppare la consapevolezza del territorio e della sua tutela tra i giovani e i membri della comunità.

Durante la permanenza in questo villaggio Incontreremo la gente di Liati Wote e assisteremo ad attività come l’essiccazione del cacao, l’estrazione dell’olio di palma, la cottura e la macinatura del mais. Respireremo attimi di vita quotidiana come ammirare la gente che semplicemente chiacchiera tra le bancarelle del mercato oppure partecipare attivamente al lavoro rurale insieme agli agricoltori locali.

Pasti: colazione, pranzo, cena
Pernottamento: Tagbo Falls Lodge

Giorno 6: Liati Wote – Monte Afadjato – Liati Wote
Alla conquista del Monte Afadjato! Inizieremo la giornata con una vigorosa camminata sul monte più alto del Ghana, dalla cima domineremo gran parte della regione del Volta con i suoi affascinanti paesaggi.

Nel pomeriggio ci sporcheremo le mani nella cucina di Philo, il cuoco del villaggio, preparando un piatto locale con il raccolto dei campi, oppure partecipando ad un laboratorio di pittura con Khriz dove liberare ed esprimere le emozioni su carta o su legno, o ancora scatenarci al ritmo ipnotico dei tamburi suonati da artisti locali.

Pasti: Colazione, pranzo, cena
Pernottamento: Tagbo Falls Lodge

Giorno 7: Liati Wote – Riserva Naturale di Agumtasa – Tafi Atome Monkey Sanctuary – Kente Village – Lago Volta
Continuiamo l’esplorazione di questa prosperosa regione con le Cascate Wli, nella Riserva Naturale di Agumtasa, e il Tafi Atome Monkey Sanctuary. Le cascate sono le più alte dell’Africa Occidentale e, oltre alla straordinaria bellezza e varietà della flora e della fauna, portano con sé un intenso significato culturale e spirituale. Il popolo Ewe, gruppo etnico predominate di quest’area, le considera sacre in quanto (secondo la loro credenza) abitate da spiriti e presenze divine.

A seguire faremo conoscenza delle autentiche scimmie Mona (cercopitechi mona) al Tafi Atome Monkey Sanctuary. tranquillo villaggio e importante meta dell’ecoturismo regionale. Il personale del luogo sarà disponibile ad accompagnarci per un tour del villaggio e della foresta dove potremo giocare e dar da mangiare a queste simpatiche scimmie, considerate dagli abitanti messaggere degli Dei.

Poco distante troviamo Tafi Abuipe, il Kente Village, villaggio rinomato per la produzione dei tessuti kente. Visiteremo la sala tessitura, scambieremo chiacchiere con il mastro tessitore e con le famiglie del villaggio, molte delle quali hanno dei telai permanenti all’esterno della propria casa. La gente del villaggio ci offrirà la possibilità di assistere ad un’autentica ed emozionante loro esibizione con tamburi e antiche danze capaci di risvegliare emozioni profonde.

Se il clima lo consente, in alternativa potremo optare per un giro in barca nella zona di  Kpando, esplorando alcuni degli isolotti che costellano il lago. La navigazione regala atmosfere rilassanti perfette come conclusione di giornata.

Pasti: colazione, cena
Pernottamento: Aylo’s Bay – tranquillo e confortevole resort sulle rive del Lago Volta

Giorno 8: Lago Volta – Safari – fabbrica del vetro – Lago Volta
Oggi saremo al Shai Hills Game, una piccola riserva di colline rocciose, per un breve safari. Le rocce in alcuni punti assumono l’aspetto di impressionanti e suggestive scogliere che custodiscono una serie di piccole grotte, rifugi che raccontano la storia e le tradizioni di questa zona. Ammireremo la fauna selvatica e potremo passeggiare nella natura, chi si sente più intraprendente potrà sfidarsi in una coraggiosa arrampicata su roccia. 

Procederemo con una visita alla Cedi Beads Factory dove Mr Cedi ci mostrerà i segreti della lavorazione a mano del vetro e delle perline in vetro, potremo realizzare un nostro esclusivo oggetto.

Pasti: colazione, cena
Pernottamento:  Aylo’s Bay

Giorno 9: Lago Volta – Elmina
Partenza la mattina presto per Elmina con colazione strada facendo. Durante il tragitto, se le tempistiche lo permettono (la fattibilità verrà valutata al momento), faremo sosta a Nsawam, città vivace e interessante, con molte occasioni per sperimentare la cultura e le tradizioni locali. Qui potremo visitare Aburi Botanic Garden e/o la Tetteh Quarshie Cocoa Farm, questa fattoria offre un’esperienza unica per conoscere la produzione del cacao in Ghana.

Arrivo a Elmina per il pranzo (non incluso). Il pomeriggio sarà dedicato ad una prima esplorazione a piedi della città e del suo castello riconosciuto come sito patrimonio dell’Unesco. St. George Castle racconta la storia del prosperoso commercio di oro e schiavi tra Europa e Africa, costruito dai portoghesi poi passato sotto il controllo prima degli olandesi e poi degli inglesi.

Pasti: colazione
Pernottamento: Bridge House – con vista diretta sulla laguna di Benya e sul castello di Elmina

Giorno 10: Elmina – Kakum National Park – Busua
Oggi ci attende il Kakum National Park, uno dei più grandi parchi del Ghana popolato da un’immensa varietà di vita in tutte le sue forme, e il suo Canopy Walk. Quest’ultimo consiste in una serie di piattaforme di avvistamento tra le cime degli alberi collegate tra loro da una fila di arditi ponti sospesi a circa 30 m dal suolo. Trascorreremo un eccitante mattinata perlustrando la foresta e il parco.

Dopo il Kakum National Park, proseguiremo per Busua dove ci attende un pomeriggio di relax in spiaggia.

Pasti: colazione, cena
Pernottamento: Escape 3 Points Ecolodge

Giorno 11: Busua
Rallentiamo! Siamo in Busua, piccolo villaggio di pescatori con una splendida spiaggia perfetta per rilassarci e prenderci del tempo per assimilare e condividere con il gruppo quanto vissuto finora. Tanti i pensieri e le sensazioni emerse nei giorni passati, quale posto migliore di questo pezzo di costa per elaborare le emozioni e partire per una sana esplorazione interiore?

E magari approfittare per qualche lezione di surf. Qui siamo in uno di posti migliori n tutto il Ghana per praticare surf. Se invece sentiamo una vibrazione più artistica, possiamo prendere lezioni di percussione con gli accoglienti artisti locali.

Considerato che Busua accoglie una rinomata comunità di pescatori non possiamo non provare il pesce fresco locale in qualche grazioso ristorantino.

Pasti: colazione
Pernottamento. Escape 3 Points Ecolodge

Giorno 12: Busua
Intera giornata all’Escape 3 Points Ecolodge e dintorni. Siamo circondati da alberi di mango, arancia, lime, neem, cocco, banana, platano, palma da olio e obrofo nkatie, vari fiori e arbusti. Nei giardini biologici troveremo frutta come papaya e ananas, verdure come pomodori, carote, zenzero, peperoncino, peperoni verdi ed erbe come basilico e aneto. Gli alloggi sono costruiti in terra, bambù, rafia, paglia e legno, il tutto realizzato a mano e progettato per adattarsi armoniosamente con l’ambiente circostante. Qui possiamo sentirci a casa!

Chi vuole può decidere per un’escursione facoltativa a Nzulezo, il villaggio su palafitte. Il luogo è isolato e antico, forse un po’ dimenticato, ma un giro in barca tra canali e lagune regala momenti indimenticabili di grande riflessione.

Pasti: colazione, cena
Pernottamento: Escape 3 Points Ecolodge

Giorno 13: Busua – Accra
Si riparte verso Accra e verso la conclusione del nostro viaggio ma c’è ancora tempo per esplorare Cape Coast Town con i suoi edifici coloniali in rovina e le sue spiagge animate dai pescatori e dalle barche tradizionali. Antico e strategico centro della tratta degli schiavi porta ancora oggi i segni del suo passato ingombrante nonostante l’atmosfera oggi sia morbida ed artistica. Qui impareremo la tecnica del Batik, la tecnica di stampa colorata su tessuto più popolare in Africa occidentale.

Arrivo in serata ad Accra.

Pasti: liberi
Pernottamento: Urban Hotel (o similare)

Giorno 14: Accra – partenza
Tempo di salutare Il Ghana!
Siamo ad Accra, la vibrante capitale, la fusione di stile coloniale e contemporaneo simboleggia il mix culturale della città. Potrai dedicarti agli acquisti dell’ultimo minuto all’Art Center, un grande mercato d’arte e artigianato dove troverai prodotti provenienti da tutta l’Africa Occidentale, curiosare in una delle tante gallerie d’arte, visitare il National Museum, la parte vecchia della città o rilassarti in spiaggia (Bojo Beach).

Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni di imbarco sul volo intercontinentale di rientro in Italia.

Fine dei servizi.

Il Ghana, ufficialmente Repubblica del Ghana, è uno Stato dell’Africa occidentale, con capitale Accra. Confina a ovest con la Costa d’Avorio, a nord con il Burkina Faso, a est con il Togo e a sud con il Golfo di Guinea.

È un paese multiculturale e multietnico con un tumultuoso passato, un vivace presente e un promettente futuro.

Già nel XV secolo entrò nelle mire dei colonizzatori europei, il Ghana è uno degli stati dell’Africa occidentale in cui fu presente la tratta degli schiavi verso l’America, soprattutto nella regione centrale dello Stato, come testimoniano i numerosi monumenti e fortezze, Cape Coast Castle e il Castello di Elmina i più conosciuti e visitati .

Mentre la costa del Ghana, conosciuta come Costa d’Oro dagli europei, è stata teatro di varie dominazioni europee e di secolari contatti tra africani ed europei, nell’entroterra hanno prosperato celebri regni africani come quello degli Ashanti protagonisti di una serie di guerre contro l’Impero Britannico. Le architetture tradizionali degli Ashanti sono state riconosciute patrimonio dell’umanità

Il paese vanta una delle economie più stabili e prospere del continente ed è il secondo maggior produttore mondiale di cacao.

Sul suo territorio è stato realizzato il Lago Volta, il più grande lago artificiale del mondo.

Documenti per l’ingresso:

  • Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e 2 pagine vuote.
  • Biglietto aereo di andata e ritorno.
  • Visto turistico da richiedere prima della partenza al consolato in Italia o online sul sito ufficiale dell’Ambasciata https://ecimsglobal.com/VisaApplication.aspx.

Vaccinazioni: obbligatoria la vaccinazione contro la febbre giallia.

Al momento non ci sono date programmate per questo viaggio.
Contattaci per richiedere informazioni

Il viaggio etico è un modo di viaggiare consapevole, responsabile e solidale, che va oltre la semplice scoperta di nuovi luoghi. Chi sceglie di viaggiare in modo etico, lo fa con l’intento di:

  • Valorizzare le culture locali: Entrare in contatto autentico con le comunità ospitanti, rispettandone le tradizioni e le usanze. Sostenere l’economia locale acquistando prodotti artigianali e locali e partecipando ad attività che coinvolgono la popolazione.
  • Promuovere lo sviluppo sostenibile: Contribuire al benessere delle comunità locali, scegliendo strutture ricettive e tour operator che operano in modo etico e sostenibile, e sostenendo progetti di sviluppo locale.
  • Partecipare attivamente: Contribuire attivamente allo sviluppo di progetti sociali, ambientali o culturali, mettendo a disposizione le proprie competenze e il proprio tempo.
viaggio etico