Turchia, Istanbul e Anatolia. Queste le terre dove si muove Deniz, protagonista della storia che voglio raccontarvi.
Giovane guida turistica in Turchia, di base nella magica Istanbul, grande esperto della cultura nomade, Deniz scopre l’affascinante mondo dei tappeti orientali all’età di 12 anni.
Con il passare degli anni, decide di approfondire gli studi e, mentre si prepara alla laurea in ingegneria chimica, si specializza in tessitura a mano e tintura naturale, in particolare di casette nomadi e villaggi semi-nomadi affiancando studiosi ed esperti commercianti.
Lo stile di tessitura dei nomadi turkmeni anatolici lo affascina a tal punto che decide di viaggiare nell’Anatolia centrale dove si ferma a vivere per un po’ tra le tribù locali.
Questa esperienza gli offre la possibilità di esaminare da vicino la struttura tribale, la cultura e l’etnia di questo popolo che, ormai da mille anni, continua a migrare stagionalmente con enormi greggi di capre, cammelli e tende nere.
Oggi Deniz tiene conferenze in eventi tessili internazionali e corsi di tintura naturale e tessitura.
La profonda conoscenza del territorio e della cultura anatolica, lo spinge a cercare un’idea che unisca i due temi: vita nomade e tessuti. Fonda, così, The Black Tent Project, un progetto volto a preservare e valorizzare le tradizioni locali il cui nome riflette l’elemento più importante dell’esperienza.
The Black Tent è una tenda realizzata in pelo di capra e tessuta a mano nel rispetto dei metodi originali di lavorazione, tutti i tessuti sono tinti con materiali naturali e realizzati dalle mani di esperti tessitori di tappeti.
Durante le avventure escursionistiche e le passeggiate di trekking lungo la Via Licia che Deniz stesso organizza e disegna, orientate alla cultura e al tessuto, la tenda diventa casa e accompagna il gruppo nelle migrazioni quotidiane, nell’accampamento, mentre si cucina e si vive la natura.
Per rendere ancora più autentica l’esperienza, nei suoi tour Deniz alterna i percorsi migratori attraverso boschi di macchia mediterranea e pascoli, alla lavorazione della lana, alla produzione del formaggio e alla panificazione. Anche la cucina è nomade, come da antica tradizione ottomana e turkmena.
Partecipare a una delle sue avventure culturali, non solo regala la possibilità di entrare in contatto con le popolazioni rurali anatoliche, ma anche di godere di fantastici paesaggi e testare l’antica cucina tradizionale anatolica.
Conoscere Deniz e The Black Tent Project è stato un colpo di fulmine per Eventi Nomadi, è una condivisione di pensiero e di intenti, è una ricerca che giunge a compimento nello scoprire che, qualcun altro nel mondo, non si limita a far visitare il mondo ma desidera farlo vivere attraverso esperienze coinvolgenti insegnando a lasciare un segno positivo ad ogni passo.
***************************
Presto potrai vivere l’esperienza nomade in Black Tent unendoti a una delle partenze del tour Ancient-Nomadic Adventure. Per info: info@eventinomadi.it