ghana autentico

Ghana Autentico: al ritmo esplosivo dei colori e dei tamburi

Terra ancora “vergine” al turismo, non solo quello di massa, il Ghana è una terra africana che offre un sapore micro-cosmico dell’Africa intera e dove oltre 70 gruppi etnici convivono pacificamente e in armonia con la natura che li circonda.

Condividi:

Ghana, terra del West Africa affacciata sul Golfo di Guinea, la terra più vicina alle coordinate 0,0 di latitudine e longitudine, per questo considerata al centro del Mondo, con un clima tropicale caratterizzato da temperature moderate per la maggior parte dell’anno, luogo ideale per chi sogna una primavera costante.

Pianure erbose si estendono dal centro verso est, una fitta foresta pluviale copre il sud e l’ovest mentre il nord spazia da colline boscose alla savana.

Terra ancora “vergine” al turismo, non solo quello di massa, il Ghana autentico è una terra africana che offre un sapore micro-cosmico dell’Africa intera. È la destinazione ideale per ogni tipologia di viaggiatore. Rinomata per l’accoglienza e la calda ospitalità del suo popolo, è perfetta per chi cerca un viaggio introduttivo nel continente, come anche per i viaggiatori esperti in cerca di luoghi ancora inesplorati.

In Ghana c’è qualcosa per tutti: agli amanti della natura, offre una meravigliosa varietà di fauna, dagli elefanti alle farfalle, e paesaggi mozzafiato che spaziano da foreste tropicali a cascate maestose passando per spiagge interminabili; chi desidera immergersi nella storia e nella cultura del Paese, qui trova un passato ancora vivo nelle antiche tradizioni e una storia di colonizzazioni strettamente legata al presente.

In principio, le colonizzazioni servivano per il commercio dell’oro e della legna, successivamente per la tratta transatlantica degli schiavi, parentesi lunga e nefasta della quale le fortezze disseminate lungo la costa ne sono la testimonianza.

Ma il Ghana ha anche una storia di orgoglio e resistenza tanto che fu la prima nazione Africana ad ottenere l’indipendenza dal Regno Unito nel 1957 contribuendo ad aprire la strada ad altri Paesi africani.

Anche prima di essere colonizzata, il Ghana era considerato uno degli stati più influenti nell’Africa sub-sahariana ai tempi dell’impero degli Ashanti.

Oggi in Ghana convivono più di 70 gruppi etnici, ognuno con la sua lingua, anche se l’inglese è diffuso ovunque ed è la lingua utilizzata dalle istituzioni.

Uno dei tratti distintivi del Ghana è proprio la sua grande diversità culturale. Nel complesso, la quotidianità si muove allo stesso, unico ritmo africano ma viaggiando da nord a sud, si nota un forte contrasto negli stili di vita: da Accra – la capitale caotica, trafficata e ormai molto simile alle grandi città europee – ai villaggi del nord – dove si vive in una quieta semplicità, in forte connessione con la natura, seguendo tradizioni secolari – per arrivare alla costa, dove I pescatori ancora praticano il loro commercio in piroghe colorate.

In questa terra così ricca di culture e tradizioni antiche, il nostro viaggio Ghana Autentico ci porta a conoscere le mille sfaccettature del Paese e ad entrare in forte connessione con l’ambiente e le comunità locali.

Andremo in esplorazione nella foresta di mangrovie attraversando in kayak I suoi diversi ecosistemi, cammineremo fino a raggiungere suggestive cascate, ci avventureremo in escursioni sulle montagne Afiado, visiteremo le principali fortezze e gli imponenti castelli della costa.

Soprattutto, avremo modo di immergerci nella cultura locale partecipando a laboratori di cucina e workshop di artigianato tradizionale, ci lasceremo guidare nelle danze e rituali antichi, saremo parte attiva dei progetti di solidarietà nel centro Liati Wote e contribuiremo a sostenere la comunità soggiornando in strutture ricettive impegnate nel turismo sostenibile, disconnessi da internet e senza televisione, addormentandoci cullati dal ritmo delle onde e svegliandoci con le canzoni tradizionali dei pescatori locali.

Non mancherà l’occasione di godersi il sole africano sulle rive sabbiose del sud, ricordandoci di praticare la tradizione del saluto, qui considerata un’importante funzione sociale che segna l’apertura del cuore e della mente.

Ghana Autentico è un viaggio pensato per gli amanti delle emozioni intense, da vivere al ritmo esplosivo dei colori e dei tamburi. Per chi vuole andare sotto la superficie e cogliere l’essenza di questo paese pieno di sorprese.