Silent Book Club nasce dall’idea che è divertente condividere la lettura con gli amici e con altri lettori, è un’iniziativa che stana i timidi da casa e allontana rumori e distrazioni per 2 ore intere!
Il Silent Book Club Roma non ha una sede fissa: organizza incontri mensili in luoghi belli e accoglienti della città, al chiuso o all’aperto, per dare a tutti la possibilità di partecipare.
Non c’è iscrizione né obbligo di frequenza. Non ci sono compiti da fare a casa o libri da leggere in anticipo e non c’è un dibattito. Semplicemente si legge in silenzio ma in compagnia.
Le fondatrici e organizzatrici:
Il Silent Book Club Roma nasce per iniziativa di Roberta Costi de La Collina delle Farfalle, piemontese, fondatrice del Silent Book Club Mergozzo, di Michela Polini de La Porta delle Emozioni e Ivana Paolucci di Eventi Nomadi, appassionate lettrici che organizzano gli incontri periodici in tutti i quartieri della città.
Il Club romano fa parte di un movimento nato negli USA nel 2012 per iniziativa di Guinevere de la Mare e Laura Gluhanich ed ormai è un movimento mondiale. Oggi sono oltre 160 i Silent Book Club nel mondo: USA, India, Sud Africa, Bulgaria, Francia, Malesia, Israele, Inghilterra, Olanda… in Italia siamo già in 21!
Silent Book Club è un marchio registrato.
Come funziona:
Porti il tuo libro – giallo, romanzo, saggio, fumetto, quello che vuoi tu – prendi un bicchiere, fai due chiacchiere, scambi due parole sul libro che hai portato. Un libro e un bicchiere aiutano anche i timidi! Poi leggiamo in santa pace, ciascuno il suo libro. Insomma, spegni il cellulare, ti prendi un po’ di tempo solo per te e incontri altri lettori e lettrici.