La Corte Buenavista
Regno del paesaggio, della tranquillità e dell’armonia, la Corte Buenavista è situata in cima ad una collina al confine tra Lazio e Umbria.
La Corte è la piazzetta, cioè lo spazio comune condiviso da più case, le nostre e vostre case, secondo una tradizione millenaria (mi casa es tu casa).
La Buenavista è il paesaggio straordinario che si gode da questo punto privilegiato: si spazia per chilometri su colline, montagne, boschi, campi coltivati e borghi antichi sparsi un po’ ovunque. Come l’affresco di un paesaggio antico e autentico, fatto di Natura e di un lento, secolare lavoro dell’Uomo. Scorci rilassanti che non ci si stanca di osservare nelle differenti ore del giorno, come al variare delle stagioni.
Buenavista è una parola che denota anche la componente latina della famiglia che da 30 anni vive qui, e ha realizzato un progetto di accoglienza turistica di alta qualità. Persone che, pur avendo girato il mondo per realizzare documentari e condurre difficili esplorazioni geografiche, continuano a vedere questo luogo come uno dei più belli del Pianeta.
Struttura centrale: La Corte è un po’ il luogo di ritrovo degli ospiti che spesso viene condiviso con Norma e Tullio, i proprietari del B&B. Angolo relax con tavolini e sedie per consumare la colazione o per leggere un libro con vista panoramica, 4 piscine (una per ogni camera), forno a legna a disposizione degli ospiti per un barbeque sotto le stelle, sala riunioni/biblioteca adattabile a qualsiasi attività incluse proiezioni, connessione h24 con la natura grazie al parco di 5 ettari di proprietà. Connessione internet gratuita. Parcheggio privato.
Camere: Dispone di 4 casette di cui 1 doppia e 3 quadruple con camere da letto separate, tutte con ingresso indipendente e dotate di angolo cottura, frigorifero, bollitore, macchina da caffè, bagno con ampia doccia, asciugacapelli, ferro da stiro, aria condizionata.
Terra, è la camera più romantica; pavimento in cotto, caminetto funzionante, letto matrimoniale, bagno con ampia doccia, Ingresso indipendente.
Nuvole, adatta alle famiglie o 4 amici, dipone di 1 camera doppia e 1 originale letto a castello in soggiorno.
Luna, camera con vista sul Monte Soratte, 2 camere doppie di cui 1 con letto alla francese.
Sole, 2 camere doppie comunicanti di cui 1 matrimoniale, cucina indipendente e 2 ingressi, si affaccia sul parco.
Ristorazione: Tutte le case dispongono di angolo cottura o cucina con la dispensa organizzata con l’occorrente per la prima colazione. Nelle vicinanze è possibile trovare supermercati ma anche fattorie e aziende agricole biologiche dove fare la spesa. Il forno a legna in giardino è a disposizione degli ospiti, previa prenotazione.
Attività: camminare innanzi tutto! Da qui parte una rete di sentieri che attraversano vallate, fossi e colline e che conducono ai borghi medioevali della zona; nelle vicinanze i percorsi di grande interesse come la Via Amerina, il Monte Soratte e le Gole del Treja.
Nuotare: ogni casa dispone di 1 piscina privata con affaccio sul parco.
Scoprire: nelle vicinanze i borghi più belli del confine tra Lazio e Umbria, senza dimenticare il Roseto più grande d’Europa e la sorgente della Madonna di Uliano.
Altre attività outdoor: il Tevere è vicino e in alcune zone è possibile praticare kayak e canoa.
Imparare: con il Buenavista Lab, laboratorio didattico e centro di formazione che organizza corsi residenziali come la Scuola del Documentario e del Travel Video Making.